Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

database o server federato chi ne sa qualcosa?

Ciao a tutti,
    ho due siti separati che si trovano in due server diversi, ora però ho la necessità di farli interagire fra di loro, sono entrambi in php e si appoggiano su due db Mysql.
    Ho sentito parlare di database o server federato, per far interagire due db, però su internet non sono riuscito a trovare niente per approfondire l'argomento.
    Qualcuno ne sa di più?

Utente di HTML.it
    certo che sì.
    la versione ultra breve è... non si può più fare, l'engine è stato tolto dalle ultime versioni di mysql (non so esattamente da quale).

Tocca usare mariadb

Utente di HTML.it
    mica ti ho capito

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da prinzart
    mica ti ho capito
    L'engine FEDERATED (perchè è un engine, in mysql) è stato presente per una certa finestra di versioni del programma (a memoria dalla 5.0 alla 5.0.qualcosa); poi è stato disabilitato per default, infine tolto del tutto.

Non c'è più quindi (nelle ultime versioni di mysql) l'engine FEDERATED.
    ---
    Per ottenere quello che faceva ti tocca usare un succedaneo (per la verità notevolmente migliore) che si chiama MariaDB, nel quale esiste l'engine (anzi si chiama F... X)
    ---
    In versione ultrabreve si tratta di una sorta di connessione ODBC (oddio... vabbè) tra due database presenti su due macchine distinte (o due istanze del database sulla stessa macchina) che però sono "trasparenti", ossia puoi fare qualcosa tipo
    select * from tabella_federata where blablabla e "magicamente" le righe verranno ritornate.

I limiti sono caterve (e molto sottili), non li scrivo per sinteticità.
    Il "vero" limite insuperabile è la lentezza dei collegamenti WAN: mentre ha un suo "perchè" tra due macchine LAN, scordati di poter fare query federate su internet che ritornano caterve di dati.

Semplicemente il tempo (e la latenza) della telecomunicazione ha un peso normalmente devastante

Utente di HTML.it
    Perfetto franzauker, grazie mille ora sei stato chiarissimo.

Permessi di invio