Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

andare d'accapo ma non tutta la parola

Carissimi,
    stampo a video in una tabella un testo prelevato da db, allineato a sinistra, ora quando va d'accapo mi manda tutta la parola, c'è qualche stratagemma che mi mandi d'acappo il testo tipo così simile, cioè sfruttando tutto lo spazio delle parole:

appartamen-
    to

etc

Grazie
    G.

Dovresti cercare un po' su Google, ma così a naso la cosa non è semplice.

Nei word processor, tipo MS Word, c'è la funzione di sillabazione che ti consente di andare a capo con il trattino.

In ogni caso non credo sia una cosa che possa gestire in ASP, lato server, ma dovrà essere gestita dal browser (che visualizza i contenuti), diciamo nell'HTML o nel CSS.

La richiesta è comunque interessante: vediamo se qualcuno ne sa di più

Re: andare d'accapo ma non tutta la parola

Originariamente inviato da djjunior
    Carissimi,
    stampo a video in una tabella un testo prelevato da db, allineato a sinistra, ora quando va d'accapo mi manda tutta la parola, c'è qualche stratagemma che mi mandi d'acappo il testo tipo così simile, cioè sfruttando tutto lo spazio delle parole:

appartamen-
    to

etc

Grazie
    G.
    se non ti interessa che sia mandata a capo in modo corretto ti basta sapere che è tutta una questione di lunghezza

se una riga ha al massimo 10 caratteri e il tuo testo ne ha 20 i primi 10 listampi su una riga e i rimanenti sulla seconda riga

se invece deve essere un accapo corretto si può fare (credo) ma devi dare al programma le regole per andare a capo..le stesse che usi tu mentalmente..magari con un libro di grammatica italiana di base accanto ti viene più semplice

Utente di HTML.it
    grazie grambo,
    diciamo che mandarla d'accapo anche in modo non corretto andrebbe benissimo, mi spiegi meglio
    se una riga ha al massimo 10 caratteri e il tuo testo ne ha 20 i primi 10 listampi su una riga e i rimanenti sulla seconda riga
    oppure puoi farmi un esempio?
    Anche perchè c'è da considerare che il testo può essere una news quindi senza un numero di caratteri prestabilito.
    Grazie 1000
    G.

grazie grambo,
    diciamo che mandarla d'accapo anche in modo non corretto andrebbe benissimo, mi spiegi meglio
    oppure puoi farmi un esempio?
    Anche perchè c'è da considerare che il testo può essere una news quindi senza un numero di caratteri prestabilito.
    Grazie 1000
    G.
    devi dare un numero prestabilito di caratteri per ogni riga, decidi te, non so quanto spazio hai orizzontalmente

Utente di HTML.it
    diciamo indicativamente 120 caratteri a riga .....

diciamo indicativamente 120 caratteri a riga .....
    ok, dunque la tua frase contenuta in una variabile la scrivi suddividendola in 120 caratteri per riga

codice:
    testo="contiene il tuo testo" '<-tutto il testo da inserire

do while len(testo)>0 '<- il tutto lo esegui finchè il testo non è terminato

riga=left(testo,120) '<-recuperi i primi 120 caratteri della riga
     testo=right(testo,(len(testo)-120)) '<-modifichi il testo con i caratteri irmasti (togliendo quelli della riga)

response.write riga&"
    " '<-scrivi la riga e vai a capo

loop
    forse dovrai mettere un controllo sulla lunghezza del testo rimasto

Utente di HTML.it
    grazie 1000 proverò...

cercati un visualizzatore di news aGGratis e fa' fare il lavoro sporco all'animale

Permessi di invio