Se creo l'account di posta su outlook con imap invece di pop3, cosa cambia?
Me l'hanno consigliato perche' io non vorrei scaricare la posta 2 o piu' volte sul mio pc o sul pc quando sono fuori dall'ufficio.
Se creo l'account di posta su outlook con imap invece di pop3, cosa cambia?
Me l'hanno consigliato perche' io non vorrei scaricare la posta 2 o piu' volte sul mio pc o sul pc quando sono fuori dall'ufficio.
IMAP è un protocollo di posta che consente di avere una vista remota del contenuto di un server di posta, apparentemente trattando i messaggi come se fossero residenti sul client.
I messaggi rimangono sempre, fino a cancellazione, sul server di posta; salvo una gestione della cache locale, i messaggi non sono visibili in assenza di connessione ad Internet e al server di posta.
E' usato dalla webmail, salvo il diverso sistema di visualizzazione: il primo utilizza il browser, il secondo un client di posta.
Per dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Interne...ccess_Protocol
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
si infatti l'ho letta sta cosa di wikipediaOriginariamente inviato da mroghy
IMAP è un protocollo di posta che consente di avere una vista remota del contenuto di un server di posta, apparentemente trattando i messaggi come se fossero residenti sul client.
I messaggi rimangono sempre, fino a cancellazione, sul server di posta; salvo una gestione della cache locale, i messaggi non sono visibili in assenza di connessione ad Internet e al server di posta.
E' usato dalla webmail, salvo il diverso sistema di visualizzazione: il primo utilizza il browser, il secondo un client di posta.
Per dettagli: http://it.wikipedia.org/wiki/Interne...ccess_Protocol
Ora voglio capire se i messaggi che non mi interessano, una volta cancellati, vengono rimossi o no dal server in modo da non intasarlo
Ovvero, se si cancellano sono... cancellati (in verità c'è un cestino, e poi bisogna svuotarlo, esattamente come via webmail, ma tu guarda il caso...). Cosa non è chiaro?Originariamente inviato da mroghy
I messaggi rimangono sempre, fino a cancellazione, sul server di posta;
Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.
non capisco una cosa:Originariamente inviato da mroghy
Ovvero, se si cancellano sono... cancellati (in verità c'è un cestino, e poi bisogna svuotarlo, esattamente come via webmail, ma tu guarda il caso...). Cosa non è chiaro?
quando le scarico con il pop3 le email non dovrebbero essere piu' presenti sul server ma solo sul mio pc in modo che il server non mantiene queste email.
Con l'imap succede la stessa cosa? Cioe', una volta cancellate quelle che non mi servono sono elminate definitivamente?
A quanto pare l'unica controindicazione sta nel fatto che se sei scollegato da internet non puoi leggere la posta, giusto?
In POP3 c'è un'opzione per evitare che vengano cancellate dal server. Solitamente nei client per default è disattivata.Originariamente inviato da allin81
non capisco una cosa:
quando le scarico con il pop3 le email non dovrebbero essere piu' presenti sul server ma solo sul mio pc in modo che il server non mantiene queste email.
Sì (a meno del cestino, se c'è).Con l'imap succede la stessa cosa? Cioe', una volta cancellate quelle che non mi servono sono eliminate definitivamente?
Giusto. Molti client hanno però l'opzione di consultazione off-line (in pratica tengono allineato un archivio locale con il server ogniqualvolta ci si collega).A quanto pare l'unica controindicazione sta nel fatto che se sei scollegato da internet non puoi leggere la posta, giusto?
si lo so che con il pop3 puoi salvare la copia sul server, pero' poi succede che se sto 7 giorni fuori dall'ufficio e mi scarico la posta sul thunderbird del portatile, una volta che torno in ufficio su outlook mi ritrovero' di nuovo gli stessi messaggi, voglio evitare proprio questo.
Ok
Ultima domanda
Posso tenere sul pc in ufficio outlook con il pop3 mentre sul mio portatile thunderbird con imap?
Succede qualcosa?
Con IMAP i messaggi sono fisicamente su un altro computer. Su ogni client hai solo una vista. Ma forse ho capito cosa intendi: se un messaggio viene flaggato come "letto", un altro client non te lo segnalerà più come "da leggere".Originariamente inviato da allin81
si lo so che con il pop3 puoi salvare la copia sul server, pero' poi succede che se sto 7 giorni fuori dall'ufficio e mi scarico la posta sul thunderbird del portatile, una volta che torno in ufficio su outlook mi ritrovero' di nuovo gli stessi messaggi, voglio evitare proprio questo.
Sì, succede che se in ufficio scarichi la posta senza farla rimanere sul server , sul portatile non la vedi più (è sul PC in ufficio!).Tenere sul pc in ufficio outlook con il pop3 mentre sul mio portatile thunderbird con imap?
Succede qualcosa?
si infatti io voglio che l'email sta sul pc in ufficio, nel portatile voglio solo vederla, per questo dicevo:Originariamente inviato da mroghy
Con IMAP i messaggi sono fisicamente su un altro computer. Su ogni client hai solo una vista. Ma forse ho capito cosa intendi: se un messaggio viene flaggato come "letto", un altro client non te lo segnalerà più come "da leggere".
Sì, succede che se in ufficio scarichi la posta senza farla rimanere sul server , sul portatile non la vedi più (è sul PC in ufficio!).
- se sul portatile uso l'imap, le email che non mi servono le cancello in modo che in ufficio non me le ritrovo mentre quelle buone dovrebbero scaricarsi nuovamente sul pc in ufficio, giusto?
E' giusto se è giusto quel che ho capito:Originariamente inviato da allin81
si infatti io voglio che l'email sta sul pc in ufficio, nel portatile voglio solo vederla, per questo dicevo:
- se sul portatile uso l'imap, le email che non mi servono le cancello in modo che in ufficio non me le ritrovo mentre quelle buone dovrebbero scaricarsi nuovamente sul pc in ufficio, giusto?
"sì, infatti io voglio che l'email stia nel PC in ufficio; dal portatile voglio solo vederla, per questo dicevo:
se sul portatile uso IMAP, le email che non mi servono le cancello in modo che dall'ufficio non le veda più, mentre quelle buone dovrebbero potersi ancora scaricare nel PC in ufficio, giusto?"
In particolare nell'ultimo periodo, "nuovamente" non è applicabile, perché tu la posta non l'hai mai scaricata; dal portatile l'hai solo "vista". Dal PC in ufficio la scarichi. "Scaricare" implica lo spostamento fisico dei dati.