Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Seconda rete

Utente di HTML.it

Seconda rete

Ciao a tutti, ho un problemino che mi piacerebbe risolvere:
    Ho una rete cablata 100Mb con 5 PC collegati tramite modem/router, la rete ha indirizzo 192.168.201.xxx e gateway 192.168.201.1 (il router). Uno di questi PC ha una seconda scheda gigabit collegata via cavo cross ad un NAS anch'esso gigabit. L'indirizzo di questa seconda rete è 192.168.203.xxx. Il PC dialoga col nas attraverso due indirizzi statici 203.1 e 203.2. Mi piacerebbe far vedere il nas anche dagli altri pc in modo che possano condividerne il contenuto, ovviamente a 100Mb e quindi che anche il nas sia collegato ad internet (chiaramente solo quando il pc collegato direttamente ad esso è acceso). Che gateway devo assegnare al nas ? Che gateway devo assegnare alla seconda scheda di rete del pc collegato al nas ?

grazie a tutti

Utente di HTML.it
    A nessuno viene in mente nulla ?
    Ho provato con
    route add 192.168.203.2 mask 255.255.255.0 192.168.201.5 (quest'ultimo con IP statico è il pc che vede il nas)
    ma senza risultato
    Qualche idea ?
    grazie

Utente di HTML.it
    Ciao
    puoi collegare il nas direttamente al router e assegnargli un IP della classe dei PC e come gateway il tuo router/modem

oppure

connettere il nas come unita di rete al pc che lo vede (risorse del computer -> strumenti -> connetti unità di rete) e poi condividere questa unita di rete.

Ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da qnello
    Ciao
    puoi collegare il nas direttamente al router e assegnargli un IP della classe dei PC e come gateway il tuo router/modem

oppure

connettere il nas come unita di rete al pc che lo vede (risorse del computer -> strumenti -> connetti unità di rete) e poi condividere questa unita di rete.

Ciao
    grazie per la risposta ma,
    Il pc collegato al nas è fisicamente lontano dal router e in più il router è un 100Mb
    Non si può condividere un disco condiviso
    grazie ciao

Utente di HTML.it
    Non avevo capito che il disco lo avevi già condiviso.
    il 90% delle aziende ha una rete a 100MB.
    puoi aggiungere un piccolo switch vicino al tuo computer dove inserisci il cavo della rete che va al router e due due cavi che dal piccolo switch vanno al tuo pc e al nas. costo dell'operaizone non più di 20/30 euro

Utente di HTML.it
    infatti questa sarà l'opzione finale, però mi sembra assurdo che il pc non possa fungere da gateway. Oltretutto switch Gb che funzionino realmente ad 1 Gb non penso che costino solo 20 / 30 euro, non vorrei portarmi a casa una baracca

P.S. il disco del nas è per forza condiviso, il problema è che il pc collegato al nas lo vede come disco di rete e non è possibile condividere un disco di rete (manca l'opzione, ho provato anche da comando dos ma la risposta è "non esiste il disco 'Y'"

grazie

Permessi di invio