Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Textarea dinamica stile Facebook. Consiglio.

Buon giorno a tutti!

Sto realizzando una textarea in stile Facebook, cioè una textarea che si adatta automaticamente al contenuto che l'utente inserisce in essa ingrandendosi (in altezza) e rimpicciolendosi automaticamente.

La textarea in questione ha un valore di base width:417px e preve due righe (rows). Il font-size in esso contenuta ha un valore pari a 11px.

Proprio in questi minuti sto facendo diverse prove inserendo diversi caratteri e simboli e noto che inserendo ad esempio:

- il carattere ', le due righe conterranno 416 caratteri ', prima di passare alla 3°.
    - il carattere o, le due righe conterranno 138 caratteri o, prima di passare alla 3°.
    - il carattere O, le due righe conterranno 104 caratteri O, prima di passare alla 3°.

Insomma, come potrete notare c'è differenza tra l'inserimento di un carattere, simbolo ed un altro, ecc.

Allora mi (vi) domando: secondo voi, quale metodo potrei adottare per sapere quando l'utente passa alla terza riga, e quindi fargliela espandere automaticamente?

Grazie.

Utente di HTML.it
    Up. Unica.

Utente di HTML.it
    Grazie Vin

Hai avuto modo di provarla?

Utente di HTML.it
    si l'ho provata velocemente su chrome e sembra funzionare decentemente, ovviamente andrebbero fatti dei test + approfonditi per verificare qualche problema particolare. Aumenta/diminuisce in altezza anche se non sei arrivato all'ultimo carattere della riga spero non sia un problema per te. Il controllo viene effettuato quando si rilascia il tasto premuto quindi se scrivi cento "a" per esempio tenendo premuto il tasto, finche non viene rilasciato la textarea non aumenta di altezza.

Utente di HTML.it
    Perfetto sembra ideale. Girando in rete se ne trovano parecchie (jQuery e non) ma tutte non hanno le caratteristiche di quella di Facebook.

Ad esempio, su Facebook, premendo 100 "a" la textarea di aggiorna da sola. Vediamo se con questa si riesce a fare qualcosa tramite gli eventi. E no, non è un problema se non arriva alla fine.

Utente di HTML.it
    se vuoi che il controllo venga effettuato al premere di un tasto la modifica è molto semplice, apri il js scaricato trova la stringa "keyup" e modificala in "keydown". In questo modo dovrebbe funzionare nell stesso identico modo di facebook, io ho fatto qualche prova e non da problemi

Utente di HTML.it
    Oh yess

L'importante è capire il meccanismo basilare. La textarea di facebook ha un evento onfocus legato ad essa (esse..tutte le textarea presenti..).

All'interno di questo onfocus ha una roba:

onfocus="return wait_for_load(this, event, function() { ...} ... );"

Quindi credo che abbia un oggetto che ne recuperi (credo) i valori con "this" e gli eventi con "event"..la terza..non l'ho capita.

Permessi di invio