Ho un hardisk da 3.5 pollici sata che una volta alimentato non fa più accendere il PC, come posso recuperare i dati al suo interno?
Ho un hardisk da 3.5 pollici sata che una volta alimentato non fa più accendere il PC, come posso recuperare i dati al suo interno?
Il problema potrebbe essere sia la scarsa alimentazione sia l'inserimento dei connettori sbagliati dall'alimentatore all'HD sia problemi interni dello stesso (in questo caso poco puoi farci). Se il pc si blocca alla lettura del S.O (ad esempio all'icona di caricamento di Windows), e/o riesce almeno a farti entrare nel bios e se quest'ultimo supporta il bot dal CD/DVD, allora scarica Ubuntu,mettilo su un cd e configura il bios (più precisamente il bot) per permettere la prima lettura del lettore CD/DVD e poi dell'HD. Successivamente, ti troverai dinanzi alla schermata di installazione di Ubuntu, ma sopra c'è anche l'opzione "Prova"(ora non ricordo precisamente) che ti permettere di provare ubuntu prima di installarlo. Una volta fatto questo nella parte superiore (una sorta di barra degli strumenti) c'è la zona "Places" o "Risorse" dove ti apparirà automaticamente una lista delle cartelle principali (Home,Documenti ecc). Tra queste troverai nella parte finale il nome del tuo HD, o almeno qualcosa che si riferisca a quest'ultimo (o l'etichetta, nel caso il tuo HD l'abbia, sempre se non sbaglio). Successivamente avrai accesso al tuo HD e potrai salvare i file che vorrai per poi farci ciò che vuoi con l'HD.
Nel caso il tuo pc non si accenda proprio controlla bene i collegamenti e i connettori, se non va poi testalo su un altro pc per vedere se è solo un problema di alimentazione (nel caso, inutile dirlo, quest'ultimo andrebbe sostituito), senò non so che dirti..molto probabilmente è danneggiato.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Marco
Specifico il problema, l' hardisk in questione sata, una volta inserito all'interno di un PC e connesso al cavo di alimentazione manda in protezione l'alimentatore non accendendo più il PC.
Come tu ben saprai è meccanicamente impossibile invertire la polarita dei connettori di alimentazione sata, in quanto impossibile (non sto parlando di hardisk IDE i quali la piattina da 80 poli poteva essere invertità).
Ovviamente capirai che con l'alimentatore in protezione non parliamo ne di bios ne di SO in quanto questi per funzionare richiedono elettricità.
L'hardisk in questione era precedentemente alloggiato in un rack esterno USB.
Con varie prove incrociate ho verificato il mancato avvio dei computer in questione una volta connesogli questo hardisk.
Avendo appurato che la problematica è puramente hardware la mia richiesta era finalizzata a chiedere un metodo per il recupero dei dati personali all'interno del disco in qualche maniera.
Grazie del parere, ma spero di essere stata più esaustiva.
hai provato a verificare la continuita' con un tester del cavo adattatore serial ata (power connector)?
power connector -foto
schema power connector sata
schema cavo dati sata
![]()
la fragilità del cavo serial ata è cosa nota ed è stato gia testato e sostituito preventivamente.
come già precedentemente descritto l'anomalia si verifica alla connessione dell'alimentazione con l'alimentatore del desk, quindi:
cavo sata non collegato + cavo alimentazione collegato = pc non alimentato,
cavo sata collegato + cavo alimentazione non collegato = pc alimentato e acceso
entrambi cavi collegati = pc non alimentato
PS:
anche il cavo power è stato testato e sostituito e testato di nuovo, risultato idem come sopra
se le tensioni in uscita dal cavo sata (ke sono 3,3 , 5 , 12 volt) sono giuste potrebbe essersi danneggiato l'hd.
non so se hai avuto modo di provarlo su altri pc.
ha questo ci ero già arrivata, e sì, l' HD è stato provato su 2 altri PC e su 2 unita rack esterne.
quindi ora il quesito è solo, come recupero i dati?
potresti rivolgerti ad una societa' specializzata nel recupero dati, questo dipende dal valore dei dati ovviamente.
http://www.recoverylabs.it
http://www.alfarecovery.com/