Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Problema chat in java

Utente di HTML.it

Problema chat in java

Salve, ho intenzione di fare una chat in java dotata di interfaccia grafica,per dare un'idea non le semplici chat dove tutte le conversazioni avvengono sulla shell ma una chat stile msn,con finestre di conversazione ecc...
    Il problema che sorge deriva proprio da questo:è facilissimo stampare sulla shell del client (basta che all'accettazione della richiesta del client,io server ottengo il suo OutputStream e creando un PrintStream da esso posso stampare quello che voglio) ma se io volessi stampare su una componente grafica del client , ad esempio volessi stampare su una JTextArea all'interno di un frame del client come posso fare?

Si lo so è una cosa confusa come l'ho spiegata , ma spero di avervi reso l'idea

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Problema chat in java

Originariamente inviato da zipangulu
    Il problema che sorge deriva proprio da questo:è facilissimo stampare sulla shell del client (basta che all'accettazione della richiesta del client,io server ottengo il suo OutputStream e creando un PrintStream da esso posso stampare quello che voglio) ma se io volessi stampare su una componente grafica del client , ad esempio volessi stampare su una JTextArea all'interno di un frame del client come posso fare?
    No alt. Tu stai usando i socket, giusto? Quindi da entrambi i lati (su ognuno dei due host) hai una coppia di InputStream+OutputStream legati al socket.
    Che non centrano nulla con console, interfacce grafiche, ecc...
    Sei tu che puoi/devi leggere qualcosa dal InputStream e poi farne quello che vuoi, compreso visualizzarlo su una interfaccia grafica.

Con tutto quello che comporta. La comunicazione con i socket dovrebbe andare su un thread a parte, non nel EDT (Event Dispatch Thread) mentre per accedere ai componenti grafici (salvo casi particolari) si deve farlo dal EDT.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Emmm si mi rendo conto di aver detto una cavolata,problema risolto
    Grazie!

Permessi di invio