Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di cerza

creare nuovo componente joomla

salve,
    dovrei creare un nuovo componente per joomla, ho visto che il tutto viene scritto in php solo che non mi è molto chiaro come collegare i vari file, nel senso che ho capito la suddivisione in modello - vista e controllo ma non riesco a capire come far comunicare i vari oggettini.
    c'è qualcuno che può darmi una mano?grazie mille

maria

Io ti consiglio di leggere i vari articoli e manuali seguenti, per me sono stati utilissimi:

Su Html.it
    -Creare un componente per Joomla 1.5

leggi anche questo
    -Creare un modulo per Joomla 1.5

Sul Wiki di joomla.it
    -Wiki di joomla.it

alla lettera "C" trovi le guide tradotte su come creare un componente MVC.

Spero di esserti stato utile, nell'attesa che qualcun'altro ti possa dare qualche info in più.

A volte può essere utile pensare se il componente da sviluppare può avere alcuni aspetti in comune con componenti già presenti in Jomla quindi partire da quelli, copiando tutto il codice nella cartella del componente scelto per poi modificarlo. Io partendo come base dal componente di Joomla che mostra gli articoli ho creato un componente che mostra le recensioni (inserite dall'admin) dei siti di scommesse sportive online
    Creazione siti web, sviluppo siti eCommerce, web design prezzi vantaggiosi www.skizzoweb.it

Utente di HTML.it L'avatar di cerza
    Grazie mille ad entrambi per la risposta.
    Per Salvatore ho visto che le guide da te suggerite si riferiscono alla versione 1.5 di Joomla....io utilizzo o meglio "dovrei" utilizzare la versione 1.6. A quanto ho capito la struttura per creare un nuovo componente è molto più complessa rispetto alla versione precedente. Sai suggerirmi qualche valida guida affinche io passa riuscire nel mio intento?
    Per SkizzoWeb ho già provato a modificare un componente preesistente....mi sono persa, e ancora sto cercando di ritrovarmi, tra le classi, i metodi, e tutta la struttura.
    Grazie ancora, aspettando vostre notizie vi saluto

maria

Ciao Maria, se in inlgese te la cavi bene qui c'è la documentazione su come creare un compoennte per Joomla! 1.6 direttamente dal sito ufficiale docs.joomla.org

docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_%28MVC%29_Component_for_Joomla!1.6_-_Part_01

Purtroppo non ti so dire se sia più complesso sviluppare un componente per la 1.6 piuttosto che per la 1.5 perchè per i miei clienti preferisco utilizzare ancora la 1.5 in quanto è la versione che ha alle spalle più anni quindi è preferita in ambienti di produzione data la sua stabilità.

Ciao!
    Creazione siti web, sviluppo siti eCommerce, web design prezzi vantaggiosi www.skizzoweb.it

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Se il sito è già esistente ok, ma se ce n'è la possibilità, fallo con Joomla 1.7, non avrebbe senso usare 1.6 che è uscito male.
    La programmazione dei componenti tra 1.6 e 1.7 comunque è rimasta la stessa, non ci sono differenze.

Permessi di invio