Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere, più che altro sulla logica da adottare..

Ho messo a punto un sistema in ajax-php per la creazione di messaggi, proprio come in questo forum e molti altri, uno incolonnato all'altro, funziona bene ma è da completare, le operazioni che vengono svolte sono seplicemente:

1. scrivo il messaggio
2. invio (stampa il messaggio a video con tecnica DOM e con ajax salva il contenuto nel db)
3. a refresh della pagina una funzione rilegge i messaggi dal db e li stampa a video).

Ora, il problema è l'eliminazione dei messaggi, non tanto dall'albero degli oggetti DOM, quello lo fa e molto bene, ma dal database..

Ogni messaggio stampato è dotato di un corrispettivo link "cancella", il problema è come fare a distinguere un messaggio dall'altro per l'operazione di eliminazione in ajax..

Ho pensato di recuperare l'id del messaggio allo stesso tempo della scrittura sul db, con il classico metodo mysql_insert_id che recupera l'id dell'ultimo record appena creato.. e di assegnarlo ad una varibile globale, dalla quale si sarebbe recuperato il valore salvandolo in un <input type="hidden" name="hidd" value="valore_id_recuperato"> presente in ogni messaggio..

Otterrei ogni messaggio con il suo id del db savato nell'hidden.

Da qui potrei recuperare l'id al momento della cancellazione.. peccato che tutti i messaggi abbiano tutti gli input hidden con lo stesso nome... sarebbe anche inutile cambiarli dinamicamente visto che logicamente il php deve sapere a che dato POST riferirsi..

Non saprei proprio che logica adottare... qualcuno ha qualche idea? spero di essermi spiegato bene..