Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VB.NET]Serie controlli

Salve a tutti ragazzi !

Stò passando in questi mesi da VB6 ( il vecchio caro VB6 <3 ) a VB.NET. Devo dire che apprezzo sempre più le novità presenti in questo nuovo linguaggio, anche se lo trovo molto ostico nell'apprendimento ( passando da un linguaggio procedurale a " pseudo-oggetti " ad un linguaggio ad oggetti , penso sia normale)

Senza dilungarmi troppo espongo il mio problema. Mi sono lanciato nella progettazione del mio primo applicativo ( anche per fare pratica ) dopo aver perso molto tempo con Mysql , Datareader, DataAdapter ecc ecc sono riuscito a connettermi al mio DB Mysql, a modificarne i dati ed ad aggiungerne di nuovi !: D

Chiedo aiuto a voi per questa faccenda, la quale sembra difficile da risolvere spulciando la rete ed i vari libri che mi trovo sottomano.

Ho un Form, questo form è correttamente connesso al DB mysql. Nello stesso dovranno essere presenti 20 - 25 bottoni ( classici Command Button ) La particolarità è che questi bottoni dovranno prendere le loro propietà da una tabella del database ( questo perchè devono poter essere personalizzati dall'utente ).

Questo è quello che ho pensato di fare :

1- Generare i controlli i runtime tramite una routine
    2- La routine non farà altro che eseguire una query nel DB andando a selezionare il primo record presente e leggendo le propeità una ad una ( Text, Width, Height, ecc.. ) per poi applicarle sul pulsante
    3- al termine non farà altro che passare al prossimo record se presente e quindi creare il secondo pulsante, e così via.

La domanda è il ragionamento da me concluso è corretto ? e se corretto potreste darmi dei consigli sul come svilupparlo ? ( anche stralci di codice in linea di massima )

Scusate per la forse eccessiva lunghezza del post !
    Grazie a tutti
    Buona Serata

bhè ! o la domanda è molto stupida o io non sono stato chiaro ! Possibile che nessuno sia in grado di rispondermi !? ( si accettano insulti )

Ancora Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Vinsent
    Non sono molto pratico con i DB...comunque mi sembra che il tuo ragionamento fili nel verso giusto, non devi far altro che creare un ciclo dove leggi le varie righe e colonne del tuo db. Prova a dare un' occhiata a dataset, tables, datatable, ecc. su msdn:
    http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...a.dataset.aspx
    Con le mie conoscenze da "hobbysta" avevo realizzato qualcosa di simile prima con my.settings e poi con un file xml molto semplice, nel tuo caso più o meno così:
    codice:
    <mario>
      <button>
        <ID>button1</ID>
        <attivo>si</attivo>
        <testo>abcd</testo>
      </button>
      <button>
        <ID>button2</ID>
        <attivo>no</attivo>
        <testo>123</testo>
      </button>
    </mario>
    Con dataset leggevo il file xml, poi con un ciclo impostavo i vari controlli e proprietà. Nel mio programma avevo un numero definito di controlli che non creavo a runtime ma semplicemente li rendevo attivi e visibili in base al valore della riga "attivo" dell' xml. Per comodità avevo messo la possibilità di cambiare le impostazioni caricando i dati dell' xml in un datagridview direttamente nel programma.
    In pratica ho usato il file xml come se fossa una tabella...però senza il discorso di connettere un db, quindi con il link sopra dovresti risolvere.
    Per generare controlli a runtime ci sono molte discussioni sul forum.
    Di più non so.

OK , ti ringrazio hai risolto parte dei miei dubbi soprattuto sapevo che VB.net interagiva con FILE XML ma non sapevo che lo stesso dataset , datatable potevano leggerli.
    E l'idea di usare un file XML ,anche se in ogni caso sono obbligato a utilizzare un DB, non è male.
    Grazie ancora per tutti i consigli e buona giornata !

Permessi di invio