Salve a tutti ragazzi !![]()
Stò passando in questi mesi da VB6 ( il vecchio caro VB6 <3 ) a VB.NET. Devo dire che apprezzo sempre più le novità presenti in questo nuovo linguaggio, anche se lo trovo molto ostico nell'apprendimento ( passando da un linguaggio procedurale a " pseudo-oggetti " ad un linguaggio ad oggetti , penso sia normale)
Senza dilungarmi troppo espongo il mio problema. Mi sono lanciato nella progettazione del mio primo applicativo ( anche per fare pratica ) dopo aver perso molto tempo con Mysql , Datareader, DataAdapter ecc ecc sono riuscito a connettermi al mio DB Mysql, a modificarne i dati ed ad aggiungerne di nuovi !: D
Chiedo aiuto a voi per questa faccenda, la quale sembra difficile da risolvere spulciando la rete ed i vari libri che mi trovo sottomano.
Ho un Form, questo form è correttamente connesso al DB mysql. Nello stesso dovranno essere presenti 20 - 25 bottoni ( classici Command Button ) La particolarità è che questi bottoni dovranno prendere le loro propietà da una tabella del database ( questo perchè devono poter essere personalizzati dall'utente ).
Questo è quello che ho pensato di fare :
1- Generare i controlli i runtime tramite una routine
2- La routine non farà altro che eseguire una query nel DB andando a selezionare il primo record presente e leggendo le propeità una ad una ( Text, Width, Height, ecc.. ) per poi applicarle sul pulsante
3- al termine non farà altro che passare al prossimo record se presente e quindi creare il secondo pulsante, e così via.
La domanda è il ragionamento da me concluso è corretto ? e se corretto potreste darmi dei consigli sul come svilupparlo ? ( anche stralci di codice in linea di massima )
Scusate per la forse eccessiva lunghezza del post !
Grazie a tutti
Buona Serata![]()