Ciao a tutti, devo fare la grafica per un cartellone pubblicitario che andrà sulla fiancata di un pullman. Le dimensioni devono essere di 400cmX100cm, quale risoluzione devo adottare in photoshop per fare un ottimo lavoro all'atto di stampa?
Grazie
Ciao a tutti, devo fare la grafica per un cartellone pubblicitario che andrà sulla fiancata di un pullman. Le dimensioni devono essere di 400cmX100cm, quale risoluzione devo adottare in photoshop per fare un ottimo lavoro all'atto di stampa?
Grazie
La formula che ho usato è questa: PPI*(centimetri/0,393700787).
Considerando che per un cartellone pubblicitario che viene visto da distante si utilizzano in genere 100 PPI:
100*(400*0,393700787) = 15748,03 pixel
100*(100*0,393700787) = 3937,00 pixel
Quindi dovresti avere un file di 15748 * 3937 pixel.
Dovrebbe essere giusto![]()
Ma da PS io posso scegliere Pixel/cm, a quanto corrisponde?
Dovresti poter scegliere anche pixel/inch (pollice), allora lì ci metti 100.
Grazie! E come metodo colore?RGB 8Bit va bene? Di solito si lavra in .tiff vero?
si si usa il .tiff in genere che è il formato non compresso. Per il colore dipende esigenze della tipografia... o RGB o CMYK, dipende dalla loro stampante.
Stai sbagliando piede di partenza.
Ci fanno questa stessa domanda circa 3/4 volte al mese in questo forum (basta fare una ricerca) e la risposta è sempre la stessa: CHIEDETE ALLO STAMPATORE!
E' lui che materialmente dovrà realizzare quello che voi create. Non vi considererà degli incapaci se gli domandate come vuole le cose, ma ve ne sarà grato e avrete guadagnato la sua stima. Parola mia.
Ci sono quelli che vogliono il lavoro in scala 1:10 a 300dpi, altri 1:1 a 80dpi, insomma, non sta a noi sapere come lavorano i macchinari di quello specifico stampatore, solo lui lo sa.
Il formato jpg, al massimo della qualità, va benissimo per consegnare un lavoro da stampare in digitale e risparmi un bel po' di Mb.
Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...