Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Vecchie pagine che non esistono più, come segnalarlo?

Ho un sito che ha circa 900 pagine indicizzate. Devo cambiare il CMS e per problemi tecnici non risolvibili devono essere variate tutte le url. Nell'htaccess inserirò una regola per fare il 301 da ogni singola url vecchia alla corrispondente url nuova.

Il mio timore è che google indicizzi le pagine nuove avendo ancora negli indici le vecchie e perciò prenda la cosa come una duplicazione dei contenuti e mi penalizzi.

Ipotizzare di andare nel webmaster tool e segnalare a mano tutte le 900 url dismesse è impensabile.

C'è un metodo per segnalare a Google in ogni pagina con url nuova che è la sostituta della vecchia?

ma scherzi? il redirect 301 basta e avanza per una sostituzione perfetta!
    non è possibile che google ti penalizzi visto che quando visita la vecchia pagina ci trova il redirect permanente... se poi google dovesse impiegare più tempo a visitare le vecchie pagine rispetto a quelle nuove (creando così una duplicazione per un breve periodo), beh quello è un problema tecnico suo, non tuo!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da passante
    beh quello è un problema tecnico suo, non tuo!
    sarà anche un problema tecnico suo ma a rimetterci sarà il mio sito...
    E' proprio questo che mi spaventa. Fin che non sarà passato su tutte le 900 pagine indicizzate (vecchie) ed avrà rilevato i 301, per lui il sito sarà pieno zeppo di duplicati e perciò lo penalizzerà...

non sono d'accordo. ho realizzato svariate migrazioni tramite 301 e ti posso garantire che non ho mai trovato inconvenienti di alcun tipo. inoltre ho notato che google accelera la scansione dell'intero sito non appena si accorge di un cambiamento importante.

quando dicevo che il problema tecnico è suo, intendevo dire che questa evenienza deve essere stata per forza calcolata dagli ingegneri di google il quale, prima di prendere un grave provvedimento contro un sito, deve accertare con assoluta sicurezza l'esistenza contemporanea di due contenuti identici.

e poi basta ragionarci un po' sopra: normalmente le pagine vecchie hanno più backlink di quelle nuove e quindi è assai improbabile, se non impossibile, che google vada a guardare soltanto le pagine nuove, dimenticandosi di quelle vecchie!!!!

se invece sei ansioso per un sito fresco fresco che è stato massicciamente promosso solo successivamente al cambiamento, allora puoi accelerare la revisione di google lasciando per esempio in home i link vecchi, che verranno immediatamente letti da google e pertanto cancellati nella serp.

Utente di HTML.it
    nel centro per webmaster c'è una funzione per eliminare tutti i contenuti del sito

quindi usala e dopo sarà google stesso a scansionare i nuovi contenuti

se ti metti a fare 900 301 non finisci più... utilizzando la funzione di google finisci in poco tempo, ovviamente devi eliminare tutte le pagine perchè devono essere 404 (non ricordo al 100% questo particolare)
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da activ
    utilizzando la funzione di google finisci in poco tempo, ovviamente devi eliminare tutte le pagine perchè devono essere 404
    Ovviamente devi allegare una preghiera in ricordo di tutti i back link verso le pagine interne!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Originariamente inviato da passante
    il redirect 301 basta e avanza per una sostituzione perfetta!
    non è possibile che google ti penalizzi visto che quando visita la vecchia pagina ci trova il redirect permanente...
    Corretto!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da activ
    nel centro per webmaster c'è una funzione per eliminare tutti i contenuti del sito

quindi usala e dopo sarà google stesso a scansionare i nuovi contenuti

se ti metti a fare 900 301 non finisci più... utilizzando la funzione di google finisci in poco tempo, ovviamente devi eliminare tutte le pagine perchè devono essere 404 (non ricordo al 100% questo particolare)
    A parte il fatto che con una regola dell'htaccess i 301 li fai tutti in pochi secondi, hai idea di quanto ci voglia a fare la richiesta di rimozione dal pannello webmaster di google per tutte le 900 pagine? Una alla volta X 3 click per ognuna... Ad ogni click si ricarica la pagina...
    Tra inserimento url, click fatti veloci, ecc X 900 url = circa 5 ore, sempre se non vado via di matto prima di aver finito...

Utente di HTML.it
    hai idea di quanto ci voglia a fare la richiesta di rimozione dal pannello webmaster di google per tutte le 900 pagine
    forse dovresti studiarti meglio il centro per webmaster dato che c'è un unico link per eliminare tutto il contenuto che poi google andrà a riaggiornarsi automaticamente

Ovviamente devi allegare una preghiera in ricordo di tutti i back link verso le pagine interne
    per sapere orientativamente i backlink basta digitare su google link:WWW.TUOSITO.EXT
    se sono link a cui ci tieni dovresti poi contattare il sito che ti ha linkato per far aggiornare l'url... sempre che ci siano
    NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!

in questo forum molte persone hanno confermato che la funzione link:sito.ext non è attendibile e, anche se lo fosse, penso che sarebbe da masochisti andare ad analizzare l'importanza di ognuno dei siti che ti linkano (possono essere anche centinaia) per poi stabilire quali sono quelli che vale la pena di contattare per una richiesta di sostituzione del link.

una volta ho provato a farlo per un sito che appariva in cima su alexa, ma non mi hanno neanche risposto... ovviamente dopo ci devi tornare ogni tanto per controllare se l'hanno sostituito, altrimenti devi provare a ricontattarli in altra maniera.

invece se usi il redirect 301 non hai questo problema, dato che i backlink (anche se fossero migliaia) vengono tutti automaticamente dirottati sui nuovi url... direi che non esiste paragone!

Permessi di invio