Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

C# collegamento campo combobox a query

Ciao ragazzi, voglio realizzare per pura voglia di imparare una piccola applicazione che crei dei grafici sulla base di alcune query su ms access. Sto usando MS Chart control e visual studio 2010 express

Il problema è questo....
    ho una tabella access con colonne data, Serie1, Serie2, Serie3

Ho un combobox in cui posso scegliere i valori Serie1, Serie2, Serie3

Al momento genero il grafico in modo statico al lancio dell'applicazione

codice:
    string mySelectQuery = "SELECT Data,Serie1 FROM PRODUZIONE;";
    Voglio invece creare il grafico sulla base di quello che scelgo nel combobox...e poi legarlo ad un evento di aggiornamento del combobox

In pratica è possibile passare come parametro la colonna di dati che voglio visualizzare?
    Spero di essermi spiegato bene
    Vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Ne abbiamo parlato altre volte.

Fai una ricerca su combobox e utente: gibra

Utente di HTML.it
    Ciao,
    ho fatto la ricerca che mi hai detto. Ho trovato molte discussioni ma non mi sembrava ci fosse qualcosa di simile. Forse sto interpretando male io il problema.
    Provo a spiegarmi.

In tutti gli esempi(compresi quelli che ho cercato in rete) non ho mai trovato delle query in cui fosse possibile passare dei parametri che decidano quale colonna deve essere restituita ma solo parametri sui dati stessi

Ad esempio

SELECT Data,Serie1 FROM PRODUZIONE WHERE Data='03/08/2011';

così il sistema restituisce le due colonne con le sole righe che corrispondono alla condizione.

Ma io voglio parametrizzare la scelta della colonna...cioè a monte.

Siccome i valori della combobox sono 10 sto anche pensando di fare 10 diverse query ma forse ci sono soluzioni diverse.

Penso sia chiaro (sopratutto da come mi spiego, padronanza del linguaggio=0 ) che sono proprio alle prime armi.

Vi ringrazio anticpatamente

Avevo capito che la tua necessità fosse quella di leggere più colonne in base all'elemento selezionato del combobox, quindi ti mostravo come aggiungere più colonne ad un combobox.

Adesso mi sembra invece di capire che ti basta costruire a run-time una SELECT dinamica, in base all'elemento (campo) selezionato nel combobox.

Se ad esempio cambia solo il campo Serie<n> puoi usare l'evento SelectedIndexChanged:

codice:
    string campoSerie = "";
    String sSQL = "";

if (combo1.SelectedIndex == 0)
        {campoSerie = "serie1";}
    else if (combo1.SelectedIndex == 1)
        {combo1= "serie2";}
    else if (cboQuery.SelectedIndex == 2)
        {combo1= "serie3";}

sSQL= "SELECT Data, " + campoSerie + " FROM PRODUZIONE WHERE Data='03/08/2011'";
    Se gli elementi del combo contengono già i nomi dei campi, allora è ancora più semplice:

codice:
    sSQL=  "SELECT Data, " + cboQuery.SelectedItem   + " FROM PRODUZIONE WHERE Data='03/08/2011'";

Utente di HTML.it
    Ok già è tanto che sia una cosa possibile...

Comunque ho provato..ho anche semplificato la query per fare un passo per volta...

ecco il codice
    codice:
    string fileNameString = "DatabaseProduzione.mdb"; string myConnectionString = "PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" + fileNameString; string mySelectQuery = "SELECT Data,"+comboBox2.SelectedItem+" FROM PRODUZIONE ;"; OleDbConnection myConnection = new OleDbConnection(myConnectionString); OleDbCommand myCommand = new OleDbCommand(mySelectQuery, myConnection); myCommand.Connection.Open(); OleDbDataReader myReader = myCommand.ExecuteReader(CommandBehavior.CloseConnection); chart1.Series["Default"].Points.DataBindXY(myReader, "Data", myReader, comboBox2.SelectedItem); myReader.Close(); myConnection.Close();
    Il problema è che mi da un errore in debug alla riga
    OleDbDataReader myReader = myCommand.ExecuteReader(CommandBehavior.CloseConne ction);
    con questo messaggio "Nessun valore specificato per alcuni parametri necessari."

Domani sera comunque ho più tempo per fare più prove.....grazie intanto

Utente di HTML.it
    Ci provo eh...scusa...

codice:
    string fileNameString = "DatabaseProduzione.mdb";
    string myConnectionString = "PROVIDER=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" + fileNameString;
    string mySelectQuery = "SELECT Data,"+comboBox2.SelectedItem+" FROM PRODUZIONE ;";
    OleDbConnection myConnection = new OleDbConnection(myConnectionString);
    OleDbCommand myCommand = new OleDbCommand(mySelectQuery, myConnection);
    myCommand.Connection.Open();
    OleDbDataReader myReader = myCommand.ExecuteReader(CommandBehavior.CloseConnection);
    chart1.Series["Default"].Points.DataBindXY(myReader, "Data", myReader, comboBox2.SelectedItem);
    myReader.Close();
    myConnection.Close();

Infatti... Cosa c'entra

OleDbDataReader myReader = myCommand.ExecuteReader(CommandBehavior.CloseConne ction);

???

Utente di HTML.it
    Sinceramente ho copiato da un esempio...se lo commento non riesco proprio a compilare

Originariamente inviato da renga_it
    Sinceramente ho copiato da un esempio...se lo commento non riesco proprio a compilare
    Non basta copiare, occorre soprattutto studiare...

Permessi di invio