Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pierock

[java] creazione directory

Salve ragazzi, ho un piccolo problemino che non riesco bene a risolvere... mi piacerebbe un vostro consiglio...

ho una classe che contiene vari attributi, tipo:

private string nome = "giorgio";
    private string cognome = "napolitano";

etc etc...
    ora io vorrei scrivere questi valori in un file, e collocare questo file in una directory che si possa scegliere di volta in volta a condizione che abbia un indirizzo composto dai valori di questi campi;
    per esempio dunque potrei memorizzare questo file in:
    1- archivio
    2- archivio/giorgio
    3- archivio/napolitano
    4- archivio/napolitano/giorgio .... etc etc.. ci siamo capiti !

per fare questo io ho già creato un JDialog contenente una JList di tutti i possibili attributi, che consente di sceglierne una sequenza...
    ora però .. considerando che questa sequenza debba tornare alla classe che avvia la JDialog sotto forma di stringhe rappresentanti i nomi e non i valori degli attributi....
    quale potrebbe essere un modo intelligente per fare il resto del lavoro... senza dovermi incasinare un una serie di "IF" ?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Più o meno ho una vaga idea di quello che vuoi fare ma dovresti precisare un po' meglio. Prova a fare un esempio più chiaro/completo di cosa hai, visualizzi e vuoi ottenere.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it L'avatar di Pierock
    non saprei bene come spiegartelo meglio... concettualmente credo tu abbia già capito... ma provo ad essere più chiaro!

ho creato una classe "Archivia" che contiene una serie di attributi che dovranno essere memorizzati nel file;
    ... in realtà questi attributi li prende dall'esterno... da altre classi... ( ma qst per ora non ci interessa)

es :
    nome = "giorgio";
    cognome = "napolitano";
    CF = "NPLGGetc";
    città = "Roma";

il suo scopo è quello di scrivere un file, con scritto all'interno i valori degli attributi di cui la classe che ha attivato "Archivia" ha il diritto di gestire...

il punto però che ora mi interessa e fare in modo che il file che vado a generare sia archiviato in un path composto da una combinazione di valori di questi attributi..
    es:
    Archivio / Roma / Napolitano ... file.txt
    Archivio / Napolitano / giorgio .... file.txt

io per far questo ho fatto in modo che al suo avvio "Archivia" chiamasse un JDialog nel quale vi è l'esatta lista di attributi (i nomi degli attrib, non i valori) che in quel momento si possono gestire... e che consenta la selezione della sequenza di cui sarà composto il path di destinazione...

a questo punto la classe JDialo potrà restituire ad Archivia un oggetto String[] con i nomi degli attrib interesati per la creazione delle directory...

...volevo sapere se, innanzitutto se esiste un'idea migliore, e poi ... dato per scontato questo punto di inizio...
    come faccio a questo punto a generare la stringa di path composta dai valori...devo per forza sparare una raffica di IF?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da Pierock
    io per far questo ho fatto in modo che al suo avvio "Archivia" chiamasse un JDialog nel quale vi è l'esatta lista di attributi (i nomi degli attrib, non i valori) che in quel momento si possono gestire... e che consenta la selezione della sequenza di cui sarà composto il path di destinazione...

a questo punto la classe JDialo potrà restituire ad Archivia un oggetto String[] con i nomi degli attrib interesati per la creazione delle directory...
    Fin qui mi pare sensato e valido.

Originariamente inviato da Pierock
    come faccio a questo punto a generare la stringa di path composta dai valori...devo per forza sparare una raffica di IF?
    No se usassi una "mappa" in cui ad ogni attributo è associato il valore. Avendo la lista degli attributi scelti, è facile (e senza if) ottenere i valori.

E quando dicevo "ho una vaga idea" era proprio perché ho capito il tutto a grandi linee ma il dubbio che avevo/ho è su cosa intendi per "attributi" e come li gestisci. Se hai nella tua classe degli attributi intesi proprio come "campi di istanza", è chiaro che se dalla scelta dell'utente ottieni un String "nome" e vuoi andare a prendere il campo di istanza chiamato nome .... è un po' scomodo e: o fai appunto un if (se l'attributo i-esimo è "nome" vai a prendere il campo nome) oppure sfrutti la reflection (ma lo sconsiglierei).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio