Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[JAVA] Costi computazionali

Ciao raga, mi trovo alle prese con un argomento che nn ho mai trattato, quello dei costi computazionali. Volevo delle delucidazioni in merito se qualcuno ne fosse in grado.

Per esempio su operazioni con liste e hashmap soprattutto.

Ho letto in rete per esempio che un algor di ordinamento ha costo O(n^2) con n il numero degli elementi.... Ma quindi avrebbe lo stesso costo un algor di ricerca in una matrice a rigor di logica o mi sbaglio???

Mi preme soprattutto sapere che costi potrebbero avere le operazioni su una hashmap di n elementi....

Grazie...

Re: [JAVA] Costi computazionali

Originariamente inviato da Bontakun
    Ciao raga, mi trovo alle prese con un argomento che nn ho mai trattato, quello dei costi computazionali. Volevo delle delucidazioni in merito se qualcuno ne fosse in grado.

Per esempio su operazioni con liste e hashmap soprattutto.
    E' tutto scritto nella documentazione ufficiale.

In generale, i costi computazionali degli operatori di una determinanta struttura dati dipendono dal tipo di implementazione che si dispone per il dato astratto stesso.

Di seguito trovi i links alla documentazione ufficiale (v1.4.2) relativa alle strutture dati citate nella tua domanda:
    - java.util.Map
    - java.util.List

Sotto la voce "All Known Implementing Classes" trovi i link alla documentazione delle implementazioni del relativo dato, nella quale troverai anche informazioni riguardo la complessità.

Permessi di invio