Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Inserimento termini nell'URL

Ciao a tutti,

qualche tempo fa' leggevo un thread in questo forum nel quale si discuteva circa la lunghezza dell'URL. Nel caso specifico si prendeva in esame un portale turistico e ci si domandava se fosse il caso di creare URL contenenti regione/provincia/località o se, per "piacere" di più a Google, fosse il caso di accorciare l'URL inserendo solo la località.
    In questo caso la questione aveva un senso.

La domanda che vorrei porre è relativa ad un portale che tratta temi eudcativi.

Attualmente l'URL dei vari articoli è così composto:
    http://www.miosito.it/categoria/sott...titoloarticolo

A volte questa composizione supera abbondantemente i 100 caratteri

Non credete sia meglio comporre l'URL così?
    www.miosito.it/titoloarticolo

Tenete conto che categoria e sottocategoria sono chiavi di ricerca generiche, più che altro sono riferimenti utili per l'archiviazione dei file (come fossero cartella e sottocartella).

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti.
    Rebirthing - Respirare meglio per sviluppare benessere

La seconda soluzione è sicuramente la migliore

Utente di HTML.it

Re: Inserimento termini nell'URL

Anche se non sono esperto ma dico la mia. Non so quanto influisce la lunghezza del''URL, però se le categorie e sottocategorie contengono keywords penso sia importante mostrarle nell'url.
    Ad esempio nel caso di www.miosito.it/corsi/formazione/inglese penso sia negativo tagliare parte dell'url.

Originariamente inviato da treteo
    La domanda che vorrei porre è relativa ad un portale che tratta temi eudcativi.

Attualmente l'URL dei vari articoli è così composto:
    http://www.miosito.it/categoria/sott...titoloarticolo

A volte questa composizione supera abbondantemente i 100 caratteri

Non credete sia meglio comporre l'URL così?
    www.miosito.it/titoloarticolo

Tenete conto che categoria e sottocategoria sono chiavi di ricerca generiche, più che altro sono riferimenti utili per l'archiviazione dei file (come fossero cartella e sottocartella).

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti.

Sei stato chiarissimo e per me la forma breve del secondo link è migliore del primo, ciao.

Dal momento che, se ho capito bene, i nomi di categoria e sottocategoria non contengono parole chiave rilevanti, la soluzione migliore è senz'altro la seconda.

Direttamente dalla guida SEO di Google...

Buone norme per definire la struttura di un URL
    - Utilizza delle parole nell'URL :
    URL con parole pertinenti al contenuto ed alla struttura del tuo sito sono più intuitive per gli utenti che lo navigano. I visitatori le ricorderanno meglio e potrebbero essere più invogliati a linkarle.
    - Evita di:
    - usare lunghi URL con parametri e session ID non necessari
    - scegliere nomi generici per le tue pagine del tipo "pagina1.html"
    - usare un numero eccessivo di parole chiave, "figurine-calciatoricalcio-figurine-calcio.htm"
    - Semplifica la struttura delle tue directory
    - Utilizza una struttura che organizzi bene il tuo contenuto e che permetta ad un visitatore di capire in che area del tuo sito si trovi. Cerca di utilizzare una struttura per le directory del sito che indichi il tipo di contenuto in un dato URL.
    - Evita di:
    - avere una rete profonda di sotto categorie ".../dir1/dir2/dir3/dir4/dir5/dir6/pagina.html"
    - utilizzare nomi di categoria che non abbiano nessuna relazione con il loro contenuto

Permessi di invio