Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80

[MySQL] - Usare funzione Min come critterio di ricerca

come il titolo già spiega vorrei sapere se è possibile usare la funzione MIN per estrarre un record da una tabella.

In sostanza devo selezionare un record da una tabella dove il WHERE prende in come condizione il fatto che un dato campo sia il minore di quella tabella!
    Vorrei inoltre poteru usare il WHERE come sempre puntando anche su più condizioni!

Un'esempio per capire il concetto (che non credo sia fattibile però come esempio):

codice:
    SELECT * FROM miaTabella WHERE Min(MioCampo1) AND id=2"
    Spero di esser stata chiara!

Re: [MySQL] - Usare funzione Min come critterio di ricerca

Originariamente inviato da Veronica80
    come il titolo già spiega vorrei sapere se è possibile usare la funzione MIN per estrarre un record da una tabella.

In sostanza devo selezionare un record da una tabella dove il WHERE prende in come condizione il fatto che un dato campo sia il minore di quella tabella!
    Vorrei inoltre poteru usare il WHERE come sempre puntando anche su più condizioni!

Un'esempio per capire il concetto (che non credo sia fattibile però come esempio):

codice:
    SELECT * FROM miaTabella WHERE Min(MioCampo1) AND id=2"
    Spero di esser stata chiara!
    PUOI FARE FARE UN ORDER BY QUEL CAMPO E PRENDERE IL PRIMO RISULTATO O SE VUI UNA QUERY SECCA

codice:
    SELECT * FROM miaTabella WHERE CAMPO=(SELECT MIN(CAMPO) FORM TABELLA)AND id=2"
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

uh mica male sai! Ora provo la query nella query :P

Se no effettivamente posso ordinare e poi prendermi il primo record del set!

Ok con la SELECT funziona! Purtroppo a me servirebbe usare quella condizione per un UPDATE e li mi da sto errore:

Error Code: 1093. You can't specify target table 'residenze' for update in FROM clause

Originariamente inviato da Veronica80
    Ok con la SELECT funziona! Purtroppo a me servirebbe usare quella condizione per un UPDATE e li mi da sto errore:

Error Code: 1093. You can't specify target table 'residenze' for update in FROM clause
    vedi se riesci ad adattare questo esempio

codice:
    UPDATE customer
    SET customer.priority = 1
    WHERE customer.id IN
    (
      SELECT id FROM
      (
        SELECT DISTINCT customer.id FROM customer INNER JOIN purchase ON customer.id = purchase.customer_id
      ) AS tmptable
    )
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

Permessi di invio