Salve,
Come da titolo mi servirebbe implementare nel mio script scritto in python/php un pezzetto di codice per non star la ogni volta a creare un nuovo backup completo del server.
Nel attuale script, io utilizzo la funziona PHP, pclibzip. Si trova in internet. Questa funzione mi crea una copia speculare di backup del server in una manciata di righe. Ottima direi. E mi permette anche di controllare il file prima di inserirlo dentro al backup.
Perciò avevo pensato di creare una tabella nel database, in cui inserire questi campi
(nomefile,peso,hashMD5,posizione,datamodifica) e per ogni file inserito la prima volta, aggiornare la tabella con i valori.
In una seconda fase di backup, viene, prima dell'inserimento del file, controllato sulla tabella se è già presente, se lo fosse viene controllato l'hash del file, e se questo differisce allora viene inserito in un nuovo backup.
Per avere il backup del giorno 5, mi scompatto in una cartella il backup 1(quello completo) e sovrascrivo con il backup5(quello incrementale) così i file diversi, vengono sovrascritti, ed io nella cartella io ho la situazione del server che c'era nel giorno 5.
Cosa ne pensate voi di questa idea? Giusta? Sbagliata? O avete altre soluzioni in mente?
Il tutto deve funzionare su linux.
Note aggiuntive. Una volta ogni 15 giorni viene fatto un backup totale, gli altri giorni solo quello incrementale.
Questo mi permette di risparmiare quasi l'80% di spazio sul disco in un mese.