Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[c#]Eccezione non gestita Excel

Salve a tutti, poco tempo fa ho ciesto aiuto per un database, tuttavia mi avetee consigliato di studiarmi un libro, dati i tempi ridotti ho deciso di optare temporaneamente per un'altra opzione, ossia la creazione di file di excel in cui salvare i dati, appena il programma sarà funzionante poi lo modificherò ma necessito ceh sia funzionante il prima possibile.
    il codice per creare il file di excel è questo:

codice:
    public string ExcelWriter(DataGridView d, string path, string filename) 
    { 
    ApplicationClass exApp = new ApplicationClass(); exApp.Application.Workbooks.Add(Type.Missing);
    for (int i = 0; i < d.Columns.Count; i++) 
    { exApp.Cells[1, i + 1] = d.Columns[i].HeaderText; } 
    for (int x = 0; x < d.Rows.Count; x++)
     { DataGridViewRow r = d.Rows[x];
     for (int j = 0; j < r.Cells.Count; j++) 
    { 
    exApp.Cells[x + 2, j + 1] = r.Cells[j].EditedFormattedValue.ToString(); exApp.Columns.AutoFit(); 
    } 
    }
     if (Directory.Exists(path)) { 
    exApp.ActiveWorkbook.SaveCopyAs(path + filename);
    exApp.ActiveWorkbook.Saved = true; exApp.Workbooks.Close();
    exApp.Quit(); }
     return path + filename; }
    Tuttavia mi genera un eccezione che non cerdo di aver capito bene:

Uploaded with ImageShack.us

premetto che ho installato office 2010, che debba installare una versione precedente?

Spero mi risponderete

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Utilizzare Excel per utilizzarlo al posto di un DB mi sembra una pessima idea.

Sarebbe più sensato imparare ad usare un DB vero, anche perché non impiegheresti molto più tempo se ti dedicassi a tale studio rispetto ad Excel ...

Per quanto riguarda l'errore, a giudicare dal messaggio, il file Excel che utilizzi è in una versione più vecchia rispetto a quella di Excel che hai installato. Probabilmente lo devi convertire prima nella versione 2010.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    ok come immaginavo... comunque so benissimo che devo imparare prima o poi come funzionano i database, ma avendo già il codice di scrittura/lettura file exel ho preferito usare quello dato che il programma vorrei renderlo funzionante entro i primi di gennaio... poi una volta che potrò usare una "beta" potrò modificarlo in modo da utilizzare i database...
    il problema principale è che non ho il tempo di mettermi a studiare i database in questo periodo...
    probabilmente questa estate dopo gli esami potrò dedicarmi di più allo studio della programmazione

Utente di HTML.it
    Scusate il doppio post,
    oregon hai ragione... con excel oltre che a non essere una buona idea a prescindere sorgono diversi problemi a livello di compatibilità... ho scaricato un po' di documentazione sui database... vedrò di leggermela e di imparare almeno la parte che mi interessa

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Buona idea ... in fondo, se inizi con un file MDB (quelli di Access) non dovresti avere problemi a tirare fuori del codice funzionante in quanto non è complesso.

Capirai meglio con il tempo, come ottimizzare e se usare altri DB.

Inoltre, esistono moltissimi esempi su Internet, sicuramente molti di più di quanti ce ne fossero per la gestione di Excel che volevi fare.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    mhhh... ok, grazie della dritta, hai della documentazione (preferibilmente online) da consigliarmi?

p.s. sarebbe bello se il programma andasse anche su pc che hanno open office, è possibile senza dover installare nulla?

Permessi di invio