Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Editare campi

Editare campi

Ciao

prima di tutto auguri a tutti di un sereno 2012....

ho costruito un'applicazione asp .net e vorrei costruirmi una procedura per fare l'editing dei campi. Mi spiego meglio: per quanto riguarda l'edit in una riga di una gridview ho visto come fare. Vorrei caricare singolarmente un record per visualizzare e poi modificare, ad esempio, un campo descrizione e un campo foto. Praticamente un master details però non usando il wizard bensì una procedura custom. Qualche aiuto o suggerimento ?.
    Bye...

non ho ben capito......!!!!!

che ne dici di utilizzare un formview? o un detailview?

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09

Re: Editare campi

Originariamente inviato da pasqua62
    Ciao

prima di tutto auguri a tutti di un sereno 2012....

ho costruito un'applicazione asp .net e vorrei costruirmi una procedura per fare l'editing dei campi. Mi spiego meglio: per quanto riguarda l'edit in una riga di una gridview ho visto come fare. Vorrei caricare singolarmente un record per visualizzare e poi modificare, ad esempio, un campo descrizione e un campo foto. Praticamente un master details però non usando il wizard bensì una procedura custom. Qualche aiuto o suggerimento ?.
    Bye...

E' abbastanza semplice da fare ma non altrettanto da spiegare.
    Si parte dal presupposto di avere ottime conoscenze di javascript e di .NET (c# o basic).
    Io faccio così: due pagine, una per visualizzare molti record in forma di tabella, e l'altra per fare l'append/update di un singolo record.

Nella prima pagina metto un link del tipo "Aggiungi record" e, nella griglia, per ogni record, un link del tipo "Modifica record".

Questi oggetti, link, pulsanti o quello che vuoi, richiamano un javascript che apre la seconda pagina, in un classico popup o utilizzando qualcosa tipo Shadowbox.
    La seconda pagina viene aperta mandando dei parametri necessari, per esempio, nel caso di update, la chiave del record da modificare.

Come deve essere costruita la pagina di modifica? con pazienza! Io vado sul classico. Una bella tabella, a sinistra le label, a destra a seconda dei campi, TextBox, DropDown, CheckBox.
    I campi vanno controllati e vanno bene i validatori.

Naturalmente bisogna sapere salvare i dati nel database.

E per ultimo, dopo il salvataggio dei dati, bisogna aggiornare la pagina principale, quella che contiene la griglia.

Insomma, molto vago, ma non si può spiegare in tre righe. Se però provi, e ti trovi in difficoltà in qualche punto specifico, manda il codice che hai fatto in modo da ragionare più sul concreto.
    Pietro

Editare campi

Ciao Pietro

grazie per la risposta, proverò a fare come dici e se ho problemi posto il codice.
    Ti ringrazio.
    Bye...

ecco un esempio dettagliato che usa il detailView (un formview o un listview sono abbastanza simili)
    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa581796.aspx

qui un esempio per editare inline sulla griglia
    http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms972948.aspx

buon lavoro

Editare campi

Ciao Gluck

grazie per l'aiuto. A presto.
    Bye...

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Quello che dice Pietro si puo' riassumere cosi':

Alla pressione del tasto <Modifica> di un record di una Gridview, nell'evento apposito (RowCommand) si apre una popup con il record scelto, passando l'ID alla popup.
    Oppure con la stessa popup vuota se si è premuto il tasto <Aggiungi> esterno alla Grid.
    Alla pressione del tasto <Salva> si aggiorna sia il DB, sia la pagina sottostante.

Una cosa carina da fare, secondo me, sarebbe quella descritta in questo articolo (in pratica quasi la stessa cosa che vuoi fare tu, ma senza popup):

http://www.codeproject.com/KB/grid/G...nlineEdit.aspx

Editare campi

Ciao

ti ringrazio per la specifica.
    Bye...

Permessi di invio