Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Passaggio parametri

Utente di HTML.it

Passaggio parametri

Buongiorno,
    spero di aver postato nel topic giusto. Non sono ancora pratico di programmazione web, vorrei realizzare un semplice sito che permetta di vedere un indice con delle foto in miniatura (ad es. una tabella di 3x3) e che, cliccando su ciascuna miniatura, visualizzi la relativa foto a schermo intero. Ho letto che è possibile passare un parametro da una pagina all'altra e quindi mi piacerebbe sapere come potrei fare per creare una sola pagina dedicata alla visualizzazione a tutto schermo della foto, anzichè dover creare una pagina per ogni singola foto.
    Eventualmente, se questo non è possibile con l'HTML, penso di poter utilizzare ASP.
    Grazie mille!

Non è possibile solo in HTML. Devi usare o un linguaggio lato server tipo ASP oppure potresti usare uno dei tanti plugin per jQuery dedicati alla creazione di gallerie.

Per farlo in ASP ti servirebbe un posto (idealmente un database) dove salvare almeno la corrispondenza tra id della foto e percorso dell'immagine. Una volta fatto questo, passi come parametro ad uno script ASP l'id della foto, lui reperisce il percorso all'interno del tuo database e poi carica la foto corretta!
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

Utente di HTML.it
    Grazie. In effetti il sito risiederebbe su un server e conoscerei quindi il percorso di tutte le immagini caricate. Ovviamente mi riferisco ad un sito semplice, dove le immagini sono caricate sol dal webmaster (io) e non da altri utenti.
    Potresti farmi un esempio di codice per capire meglio come effettuare il passaggio del parametro immagine dalla pagina chiamante, e la gestione dalla pagina di risposta?
    Mi vengono in mente i moduli POST/GET.
    Grazie ancora

Sì, ovviamente devi usare un parametro GET. Non conosco ASP quindi non posso farti un esempio specifico, ma dovresti avere una pagina che prende questo parametro, per esempio:

immagine.asp?id=1

Poi all'interno della pagina, ricavi il percorso dell'immagine in base all'id e stampi semplicemente

codice:
    [img]percorso_appena_ricavato[/img]
    Per come ricavare il percorso a partire dell'id dipende tutto da che metodo di memorizzazione scegli, se usi un DB o un semplice file di testo le cose cambiano, ma il concetto rimane sempre lo stesso.
    Visita il mio blog e canale YouTube dedicati a programmazione web e sicurezza informatica.

Permessi di invio