Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[JAVA] richiesta di file html tramite url ad un server java

Ciao a tutti

volevo chiedere a voi esperti come posso richiedere un file .html ad un server java tramite url.
    Ho letto in giro che le JSP possono restituire codice java frammentato in mezzo a codice html... posso usarle per includere video e audio oltre al testo?

Qualsiasi consiglio è ben accetto (anche l'uso di un'altra tecnologia, purchè sia sempre java )

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [JAVA] richiesta di file html tramite url ad un server java

Originariamente inviato da rosiker
    volevo chiedere a voi esperti come posso richiedere un file .html ad un server java tramite url.
    Ho letto in giro che le JSP possono restituire codice java frammentato in mezzo a codice html... posso usarle per includere video e audio oltre al testo?
    Qui non è ben molto chiaro. Cosa centra JSP? JSP è una tecnologia server-side. Quando fai una richiesta (da browser o qualunque applicazione) di una pagina web ad un server remoto tu ottieni una pagina tipicamente (X)HTML che magari può contenere codice CSS o JavaScript ma comunque tutta roba "client", che il browser/applicazione può/deve interpretare.
    Se la richiesta è per una pagina JSP, essa viene eseguita sul server. Qualunque cosa ci sia nella pagina riguardo Java (scriptlet, custom tag, ecc...) viene eseguita sul server e tu ricevi una normalissima pagina web che ha la sola caratteristica in più di essere stata generata "dinamicamente" ma che non ha più nulla relativo a Java/JSP eseguito sul server.

Se da una applicazione Java vuoi richiedere una "risorsa" in generale ad un server remoto tramite protocollo HTTP(S), usa le classi in java.net, si parte di norma dall'avere un URL e poi un URLConnection leggendo poi dal InputStream (e devi sapere che tipo di risorsa è per poterla trattare nel modo appropriato).
    Cerca sul forum o in rete, trovi tonnellate di informazioni.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok

però forse mi sono spiegato male.
    La richiesta al server deve avvenire tramite URL (probabilmente ottenuto da codice qr), e il server deve restituire una pagina html, che potrebbe contenere anche un video o un file audio "embedded". La libreria java.net è sufficiente per fare ciò?

Utente di HTML.it L'avatar di Dark867
    Dipende da quello che vuoi fare...nel senso ke una pagina html è costituita da vari "oggetti", ad esempio:
    pagina html+immagini+video+suoni
    Nella pagina html c sn i collegamenti a questi file, quindi quando vai a usare la classe URL x ottenere una pagina html ottieni SOLO l'html.
    Ora, se vuoi ottenere anke le risorse linkate dv ricorrere a un parser html (ad esempio html cleaner) x ricavarti dall'html appena scaricato i link a queste risorse, dopodike fare altre richieste individuali x scaricarle.

e se usassi un web service RESTful? Si potrebbe richiedere una risorsa da un browser (sempre una pagina html contenente un video o un file audio embedded) solo tramite URL?

E intanto grazie delle risposte

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da rosiker
    La richiesta al server deve avvenire tramite URL (probabilmente ottenuto da codice qr), e il server deve restituire una pagina html, che potrebbe contenere anche un video o un file audio "embedded". La libreria java.net è sufficiente per fare ciò?
    Se tu usi le API in java.net (o qualunque altra libreria esterna di HTTP "client"), quello che puoi scaricare è comunque 1 singola risorsa per volta.
    Se scarichi una pagina web, otterrai il sorgente (X)HTML della pagina (statico o generato dinamicamente dal server, questo la API che usi "non lo sa"). Dentro la pagina, nel codice, ci potrebbero essere URL che referenziano CSS o JavaScript esterni ma anche immagini, iframe, ecc...
    Questi a seconda di devi fare, dovresti estrarli tu, se ti servono.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ma se usassi un web service posso inviare una pagina html "composta" da un testo + un video (o un file audio) caricati dal server che fonisce il servizio? Perchè probabilmente avrò tutti i dati in un database gerarchico (radice con 'n' figli e ciascuno di questi avrà 3 figli (testo/audio/video) )

Grazie ancora

Permessi di invio