Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Aiuto con Tag Extension

Ciao,
    ho dei problemi a capire il funzionamento delle tag extension.
    Nella pagina jsp dove includo <%@ taglib uri="" prefix="" %>, l'URI è il path della classe handler che gestisce le tag extension giusto?
    Nel caso la classe fosse sotto un package, cosa devo scrivere nell'attributo URI?
    Un'altra cosa che non capisco è cosa devo impostare in web.xml.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Aiuto con Tag Extension

Originariamente inviato da matpirata
    Nella pagina jsp dove includo <%@ taglib uri="" prefix="" %>, l'URI è il path della classe handler che gestisce le tag extension giusto?
    Nel caso la classe fosse sotto un package, cosa devo scrivere nell'attributo URI?
    Un'altra cosa che non capisco è cosa devo impostare in web.xml.
    Grazie
    Sui dettagli esatti di queste cose sono un pochino "arruginito" (da quando ho preso la SCWCD) ma ti posso dire che il URI generalmente è qualcosa di "fittizio". Può essere un URL o un URN ma tipicamente è un URL del tipo http://xxx.yyy/blabla. E non vuol dire che se provi l'indirizzo su un browser debba uscire qualcosa. Semplicemente è qualcosa di fittizio che sfruttando anche un nome di dominio permette una valida univocità a livello mondiale.

Quello che importa è che il URI che indichi in <%@ taglib %>, permetta al container di trovare il TLD tramite la mappatura implicita (scansione dei pacchetti delle tag library) o esplicita (nel web.xml).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie mille, ora vedo se riesco a far funzionare sta cosa.
    Ma i tag extension, sono cose che si usano? vale la pena studiarle o sto sbattendo la testa su qualcosa che si usa poco forse mai? Ho già altre 2000 cose da studiare quindi se non sono necessarie, eviterei

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da matpirata
    Ma i tag extension, sono cose che si usano? vale la pena studiarle o sto sbattendo la testa su qualcosa che si usa poco forse mai?
    Dipende in che ottica li studi, se per un imminente lavoro oppure no.
    Se hai/avrai la fortuna di lavorare in progetti nuovi, moderni e che usano le più recenti tecnologie Java EE allora molto probabilmente userai custom tag già fatti (es. di JSTL, di Struts, ecc...) e se ci sono necessità davvero speciali, anche di farne di nuovi. Magari sarà più facile/probabile l'uso di Tag File (custom tag ma fatti nella implementazione con un codice simil-jsp).

Se invece ti capitasse purtroppo di lavorare dove usano tonnellate di scriptlet Java in pagine JSP, se ne sbattono di qualunque custom tag e usano ancora Tomcat 4 (come per mia sfortuna sta capitando a me), ehm ... di certo no.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Per ora non ho in programma lavori in JSP, sto studiando JSP per ampliare le conoscienze, chissà se in futuro mi servirà...
    Quindi mi chiedevo se per ora potevo tralasciare i tag extension, visto che sono praticamente un novizio, e concentrarmi sulle cose base, ed una volta acquisite bene passare a cose più complesse e magari anche ai tag extension.

Permessi di invio