Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Confronto date

Confronto date

Problema:
    Ho una data scritta manualmente tipo 01/01/2012, la data è di colore rosso ed inserita in un elemento HTML.

Vorrei che quando la data scritta sopra scade, ovvero la data reale è maggiore ( per esempio 02/01/2012 ) la scritta diventi nera, come posso fare con PHP?

Grazie

Dalla domanda non si capisce se la data è salvata in un qualche database o è semplicemente un testo dentro un'input. La data poi la inserisci tu a mano?
    Ce l'ho fatta! - ItalianPixel -

Con scritta manualmente intendo proprio scritta a tastiera ogni volta che si vuole pubblicare un post, utilizzo WordPress e la data la inserisco in un Custom meta box, ma rimane comunque semplice HTML niente di dinamico e non compare dentro un elemento input ma span.

Dovresti allora aggiungere una funzione ajax che viene richiamata al caricamento della pagina.
    Il codice dovrebbe recuperare il valore del campo data e inviarlo in maniera asincrona ad una pagina php che si occupa della verifica della data.
    Dopodiché in risposta fai quello che desideri: redirect, alert... quello che ti pare.

Tramite un form passi con il metodo GET o POST la variabile $data che è di questo tipo 01/01/2012.

Nella pagina che controlla la data fai questo:
    Codice PHP:
    //prima di tutto scomponi la data inserita dall'utente e calcoli il suo timestamp
    $arrayData explode("/"$data[$i]);
    $Giorno $arrayData[0];
    $Mese $arrayData[1];
    $Anno $arrayData[2];
    $timestamp=mktime(0,0,0,$Mese,$Giorno,$Anno);
    //calcoli giorno mese anno odierni
    $Giorno_odierno=date("d");
    $Mese_odierno=date("m");
    $Anno_odierno=date("Y");
    $timestamp_odierno=mktime(0,0,0,$Mese_odierno,$Giorno_odierno,$Anno_odierno);
    //controlli se la data odierna è maggiore di quella inserita mediate il timestamp
    if($timestamp_odierno>$timestamp){
       echo 
    "<tr><td><font color='red'>".$data."</font></td></tr>";

OVVIAMENTE però la pagina devi cambiarla o ricaricarla per poter fare questo con php...altrimenti hai sbagliato sezione per postare la tua domanda.

Non è che se diamo due dritte di javascript la sezione è sbagliata. La data va confrontata con php e il dare un consiglio anche con ajax non è drammatico, sempre che si sappia dell'argomento.

Permessi di invio