Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di masfur

Windows 7 e processore EMT64

Salve a tutti.
    Intanto mi scuso per i termini poco tecnici...
    Possiedo un processore CoreDuo. Mi sono informato e ho visto che pur essendo a 32bit possiede l'estensione EMT64 che permette di installare sistemi operativi a 64bit.
    Conviene?
    Nel senso non è che poi la CPU ne risente essendo a 32bit?
    Grazie per le vostre risposte.
    Leggi e dimentichi, vedi e ricordi, fai e sai!

Utente di HTML.it
    La CPU è a 32 bit ma con estensioni a 64 bit, come tutti i processori recenti.
    La CPU ovviamente non risente minimamente del passaggio (e ci mancherebbe) però il vero vantaggio lo ottieni solo se hai almeno 4 GB di RAM, che è il vero motivo (praticamente l'unico) per cui ha davvero senso passare a un sistema a 64 bit.

Al giorno d'oggi non è strano avere 4 GB di RAM quindi montare un sistema a 32 bit lo trovo ormai limitante, ma nel tuo caso, dubito tu abbia 4 GB, quindi resta pure a 32 bit (anche perché i sistemi a 64 bit, richiedono anche un pizzico di risorse in più....)

Utente di HTML.it L'avatar di masfur
    Grazie per la risposta.

Io ho 4GB di ram sul portatile che è stato però dotato da HP con Windows Vista a 32bit.
    Da questo il dubbio.

In rete avevo trovato pareri discordanti: alcuni consigliavano da subito il 64bit (puntualizzando sul fatto che l'estensione EM64T fosse stata addirittura nascosta da Intel in modo da avantaggiare i 32bit), altri dicevano che assumere un sistema operativo a 32bit su processori del genere permetteva di non "stancare" la CPU e relative ventole.

Comunque grazie per le delucidazioni.
    Leggi e dimentichi, vedi e ricordi, fai e sai!

Utente di HTML.it
    Le argomentazioni che hai trovato "contro" le trovo sinceramente assurde!!! La prima poteva "al limite" essere vera ai tempi dei primissimi processori Intel a 64 bit, prima dei Core per i quali, anzi, Intel ha promosso proprio questa loro caratteristica. La storia delle ventole... vorrei proprio sfidare qualcuno ad accorgersi dalle ventole dell'eventuale irrisorio carico in più sulla CPU....

Se hai 4 GB con Vista a 32 bit, allora ti consiglio senza dubbio 7 a 64 bit. Tutti gli windows a 32 bit mostrano al max 3,2 GB di ram al sistema per questioni di indicizzazione (apri il task manager e vedrai). Se passi a 7 a 64 bit, avrai un sistema più veloce, ottimizzato e soprattutto recuperari quegli 800 MB....

Permessi di invio