Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: dividere una lan

Utente di HTML.it

dividere una lan

ciao a tutti
    vorrei porvi una domanda ho una linea internet alice bussiness e vorre dividerla. mi spiego meglio questa linea offre internet a tre piani vorrei dividere una classe di indirizzi per piano ad esempio:

piano primo dall'indirizo 192.168.1.2 al 192.168.1.12

secondo piano dall'indirizzo 192.168.1.13 al 192.168.1.33

terzo piano dall'indirizzo 192.168.1.34 al 192.168.1 44

fatto questo vorrei che se il primo piano utilizzi solo questa range di indirizzi senza toccare il range del secon piano e del terzo, stesso discorso per i tutti i piani.

cosa devo acquistare per fare questo progetto?

il route principale di telecom ha il dhcp attivo e la lan privata che va dal 192.168.1.2 al 192.168.1.253

grazie a tutti a presto

Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Hai essenzialmente bisogno di un router con almeno 4 porte ethernet. Una di queste andrà collegata al router di Telecom, le altre tre agli switch che collegano i computer dei rispettivi piani.

Dopodiché sarà necessario predisporre un indirizzamento per ogni sottorete che intendi realizzare. Al momento le sottoreti interne sono quattro, che chiameremo:

- rete A: primo piano
    - rete B: secondo piano
    - rete C: terzo piano
    - rete D: collegamento tra i due router

Dal momento che la rete 192.168.1.0/24 è già in uso sulla rete D, non potrai utilizzarla per le altre tre reti come tu hai descritto nel post, a meno che tu non abbia la possibilità di mettere mano sul router Telecom e cambiare indirizzo IP e netmask.

A meno che non sia di fondamentale importanza avere il range di indirizzi da te citato, potresti impostare uno schema di indirizzamento del genere:

- rete A: 192.168.10.0/24
    - rete B: 192.168.20.0/24
    - rete C: 192.168.30.0/24
    - rete D: 192.168.1.0/24

(dove 192.168.x.0/24 indica una rete di 254 indirizzi con maschera 255.255.255.0 e range da 192.168.x.1 a 192.168.x.254)

Questo è solo un esempio, le dimensioni delle reti possiamo cambiarle a seconda del numero di host effettivamente collegati e dalle possibilità di crescita delle utenze.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    lo switch non dovrebbe avere la funzione VLAN?
    I got the remedy

Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Originariamente inviato da albgen
    lo switch non dovrebbe avere la funzione VLAN?
    Se è uno switch un minimo decente dovrebbe averla. Con l'ausilio delle VLAN la rete è sicuramente più funzionale ma la configurazione è indubbiamente più complessa.

Cerchiamo di capire il livello tecnico dell'utente o chi per lui farà la configurazione. Un router va comunque acquistato per poter permettere il traffico tra le VLAN a meno che non si possa accedere al router Telecom. Quest'ultima rimane tuttavia un'ipotesi poco probabile e sconsigliata dal momento che la configurazione aziendale risiederebbe su un apparato del provider che può essere sotituito.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    si beh hai ragione...
    I got the remedy

Permessi di invio