@alkaL'unico modo è quello di fornire un input e vedere l'output, e cercare di capire cosa riconduce il primo al secondo. Questo è un problema "logico", non strettamente legato alla programmazione (anche perché, di fatto, non stai programmando), visto che il codice sorgente non è tuo, ed è sostanzialmente il fulcro dell'esercizio, che ovviamente non può essere risolto dal forum e non è di particolare utilità alla community se non a te stesso esclusivamente (che eviti la risoluzione dell'esercizio), e non è questa la finalità del forum.
forse hai frainteso, io non evito un bel nulla, anche perchè se leggi i post ho provato a capire come si facesse quell'esercizio.
Secondo, questo mi sembra un forum dove utenti inesperti o che hanno qualche problema chiedono una mano ad utenti più esperti e pazienti come ad esempio andbin che è sempre molto gentile e disponibile.
Terzo, a me sembra un problema legato al java, e alla programmazione quindi, dato che sono esercizi che si fanno negli esami di "fondamenti di informatica" all'università, e per cui io mi sto preparando.
Quindi se non è possibile fare una domanda a qualcuno più esperto di me, non so a chi farla.
Io non voglio sembrare scortese o arrogante ma invece di chiudere un thread e troncare una discussione si dovrebbe essere più tolleranti e meno fiscali verso gli utenti alle prime armi come me.
Detto questo può anche chiudere questo thread senza nemmeno rispondere, anche perchè mi rendo conto che non è nella sezione adeguata. Spero solo che riapra il thread precedente.
Grazie