Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Excel] Contare e graficizzare valori

Salve.
    Volevo sapere se è possibile con Excel diagrammare delle quantità in base a quante volte appaiono in una specifica colonna.

Mi spiego meglio: sto redigendo la mia collezione di film, e ho dedicato la colonna C all'anno di realizzazione di ciascun film. Ora, posso sfruttare il filtro automatico per visualizzare tutti i film di un dato anno, ma io vorrei che un grafico a barre mi mostrasse, in un'unica schermata, quanti film ho risalenti al 1967, quanti al 1984, quanti al 2006, e così via... con gli anni in ascisse e le quantità in ordinate.
    Mi interesserebbe anche un grafico analogo ma organizzato per decenni, quindi che contasse i film dal 1960 al 1969, dal 1970 al 1979, ecc... In tal caso posso inserire manualmente una colonna che mi divida l'anno accanto per 10 (1974-->197) e mi mantenga solo la parte intera, ma si ripresenta il problema di come fare contare a Excel quante volte quel valore si ripete e diagrammarlo.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ti basta una tabella pivot e usare quella come origine dati.

Segui la procedura guidata per la sua creazione e rilascia il campo anno sia come origine riga che alla voce dati.

A questo punto ti troverai una colonna totale dove per ogni anno verrà sommato il valore anno (esempio 2011 * 3 = 6033). Clicca su questa colonna col tasto dx e seleziona la voce "impostazioni campo". Da qui scegli riepiloga per conteggio anzichè per somma.

Con un click avrai il grafico bello e pronto.

Premesso che non ho mai utilizzato le tabelle pivot, qualcosa non mi funziona...
    Excel mi crea una specie di tabella e/o grafico vuoto dove devo "rilasciare" i dati per le righe e le colonne, come se non avessi selezionato nulla, mentre ho selezionato la colonna degli anni.

Permessi di invio