Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Gestione permessi utente Apache

Salve a tutti!
    Ho un server web con Debian 6.0 con installato Apache come web server. L'utente che lancia il processo apache è www-data.
    Ho la mia cartella /var/www con le varie sottocartelle (una per dominio virtuale). La situazione è la seguente:
    - il proprietario di ogni cartella (e ricorsivamente al loro interno) dipende dall'utente che voglio farci scrivere (supponiamo siano utente1 e utente2);
    - il gruppo di appartenenza di ogni cartella (e ricorsivamente al loro interno) è fisso per tutti, cioè utente1;

Ho settato i permessi in modo tale che ogni cartella (e ricorsivamente) abbia i seguenti permessi:
    drwxrwx--- utente1 utente1 nome_cartella1
    drwxrwx--- utente2 utente1 nome_cartella2

Ho aggiunto l'utente www-data al gruppo utente1, quindi teoricamente l'utente di apache ha tutti i permessi nelle cartelle in questione, perchè i permessi per il gruppo utente1 sono rwx.
    Purtroppo però lasciando i permessi così apache mi risponde che l'accesso è negato. Per visualizzare correttamente i siti devo impostare (ricorsivamente) i permessi come segue:

drwxrwxr-x utente1 utente1 nome_cartella1

Cioè devo aggiungere r-x nei permessi relativi agli altri utenti. Ma perchè questo?
    Grazie a chi saprà darmi una mano!

Così ad occhio dovrebbe funzionare.

Sicuro di aver correttamente fatto:

su -
    chown -R utente1:utente1 /var/www/nome_cartella1
    chmod -R 770 /var/www/nome_cartella1

ed aver posto www-data nel gruppo utente1?

cat /etc/passwd
    cat /etc/group

Inoltre, che dà:

cat /var/log/apache2/error.log

?

:: Instant WebKiosk, a browser-only Linux operating system ::

Guarda ho reimpostato di nuovo i permessi e riavviato il server e ora sembra funzionare correttamente!
    Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    un consiglio:

punta i domini virtuali alle home degli utenti (/home/utente) invece che in /var/www/, cosi' non devi piu' impostare piu' nulla ogni qual volta crei un nuovo dominio virtuale, i permessi sono gia' a posto.
    Inoltre, cosi' facendo risolvi anche l'accesso FTP per gli utenti, che di default si connettono in FTP alla loro home.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio