Salve a tutti! questo è il mio primo post nel forum, spero possiate aiutarmi, dato che non sono un grande esperto di PHP o di programmazione in generale, ma mi sto avvicinando con molta curiosità a questo mondo.
Il problema è il seguente: ho inserito un form in una pagina web che propone un questionario con 10 domande a risposta multipla ( 4 possibili risposte per ogni domanda, 4 possibili valori, diciamo A, B, C, D ). Ad ogni risposta data viene incrementato il contatore associato a ciascuno dei valori. Alla fine, viene visualizzato il risultato, che è relativo al contatore col valore più grande. Per far questo trovo il max di un array di variabili contatori che ho definito.
In caso di un "vincitore assoluto" il codice PHP funziona alla perfezione.
Mi si pone però un problema logico nel momento in cui voglia prendere in considerazione l'eventualità che non ci sia un vincitore assoluto tra i quattro contatori. Io ho pensato di selezionare in modo random uno dei 4 profili che ho definito come risultato finale, ma questo da un punto di vista logico ha poco senso, perchè potrebbe risultare vincente anche un profilo associato ad un contatore che è rimasto zero.
C'è modo , nel caso in cui non esista un max assoluto, di:
- ordinare l'array di contatori dal più piccolo al più grande
- selezionare solo i valori "primi a parimerito"
- estrarne in modo random uno solo, tra questi primi a parimerito?
Spero d'esser stato chiaro, grazie a tutti![]()