Premetto che di computer e internet capisco veramente pochissimo, quindi abbiate pazienza per il linguaggio molto approssimativo.
Il mio pc funziona abbastanza regolarmente, giusto un paio di giorni fa avevo notato che alcune finestre internet si chiudevano da sole. Ma sarà successo giusto due o tre volte dato che nemmeno ci avevo fatto caso.
Ho deciso di fare una scansione con Avast: non ha trovato niente, sia con la scansione completa che con quella all'avvio.
Con Avira ho trovato solo un virus: Tr/Dropper.Gen messo in quarantena.
Poi ho iniziato a notare dei fenomeni strani sui file temporanei di internet.
Quando tentavo di pulire il pc con cleaner, rimanevano sempre una decina dei file nella cartella dei file temporanei, ricordo questa sigla: navcancl.
Sono andato a cercare su internet cosa fosse e ho seguito l'indicazione di reimpostare internet explorer.
Una volta fatto questo, dopo, quando ho ritentato di cancellare con cleaner, non rimaneva più nulla e pensavo di aver risolto.
Ho poi fatto una scansione con Emisoft Emergengy Kit e mi ha trovato un virus Backdoor, messo in quarantena.
Ma veniamo ora alla cosa veramente strana che riguarda i file temporanei di internet.
Quando accendo il pc e vado su /Risorse del Computer / Pannello di controllo / Opzioni Internet / Generale / Cronologia Esplorazioni / Impostazioni/ viene indicato il percorso corrente, ovvero la cartella dove vengono messi i file temporanei (cartella che può essere modificata cliccando su "sposta cartella").
All'inizio i file vengono messi sulla cartella classica ovvero:
C:/Document and Settings / mionome / impostazionilocali / temporary internet files.
E infatti se clicco su questa cartella vedo i file temporanei.
Dopo un po' succede una cosa stranissima.
Il pc cambia da solo la cartella, ovvero trovo scritto sotto la voce "percorso corrente" il nome di una nuova cartella cioè:
C:/ DOCUME~1 / mionome / IMPOST~1 / Temp / Temporary Internet Files.
Se tento di cliccare "sposta cartella" e di mettere il nome della cartella precedente il computer non me lo fa fare.
Inoltre la cartella "C:/ DOCUME~1..." non riesco in alcun modo ad individuarla, nemmeno se metto fra le opzioni cartella la visualizzazione di cartelle e file nascosti.
I file temporanei riesco anche a cancellarli tramite cleaner, ma non riesco a vedere fisicamente dove vengono messi.
Finisco col dire che ho provato a fare anche due scansioni online una con F-Secure che ha trovato una decina di virus, li ha tolti tutti tranne tre che avevano un nome del tipo "suspicious..." e una con Trend Micro House Call che non ha trovato niente.
Il pc funziona abbastanza bene, però sono certo che c'è qualcosa che non va, sia per i virus diversi trovati dai diversi antivirus sia per questo comportamento stranissimo dei file temporanei.
Se qualcuno sa di cosa si tratta o gli è capitato qualcosa di simile mi faccia sapere.
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio o indicazione.

Rispondi quotando