Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: problema tra 2 tabelle

Utente di HTML.it

problema tra 2 tabelle

Ciao a tutti ho un problema con 2 tabelle di un database in quanto dovrei estrarre tutti i dati della riga del primo "tbl_dati" quando dal secondo "tbl_telefonate" coincide un numero di un codice che lo stesso codice è sia su "tbl-dati" che "tbl_telefonate":
    esempio: su "tbl_dati" e "tbl_telefonate" ho un campo con "col_codice" 30 , quindi coincidendo i campi "col_codice" = 30 dovrei estrarre tuttal li riga della tabella "tbl_dati" dove qui ho la scheda di un cliente.
    Ho fatto vari tentativi con select join ma tutti restituiscono errore. Spero in un Vostro aiuto che come sempre ho ricevuto, grazie.

Utente di HTML.it

errore

grazie per la risposta avevo già questo tentativo e posto il codice:

varCodice = request("codice")
    SQL="SELECT tbl_dati.col_codice, tbl_telefonate.col_codice FROM tbl_dati INNER JOIN tbl_telefonate ON tbl_dati.col_codice=tbl_telefonate.col_codice ORDER BY tbl_dati.col_codice"
    Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    rs.Open SQL, MM_conn_STRING,1,1
    If NOT rs.BOF AND NOT rs.EOF then
    varCodice = rs("col_codice")

i campi "col_codice" sono di testo, per caso questa funzione accetta solo campi numerici o contatore?

l'errore che restituiece è questo :
    Tipo di errore:
    ADODB.Recordset (0x800A0CC1)
    Impossibile trovare l'oggetto nell'insieme corrispondente al nome o al numero richiesto.

il problema è questo

se tu esegui questa query

SQL="SELECT tbl_dati.col_codice, tbl_telefonate.col_codice FROM tbl_dati INNER JOIN tbl_telefonate ON tbl_dati.col_codice=tbl_telefonate.col_codice ORDER BY tbl_dati.col_codice"

ti troverai due colonne *.col_codice e quando chiedi

varCodice = rs("col_codice")

l'animale non sa quale dei due prendere

quindi devi usare degli alias, così

SQL="SELECT tbl_dati.col_codice AS DATI_CODICE, tbl_telefonate.col_codice AS TELEFONATE_CODICE FROM tbl_dati INNER JOIN tbl_telefonate ON tbl_dati.col_codice=tbl_telefonate.col_codice ORDER BY tbl_dati.col_codice"

che poi leggerai con

varCodice = rs("DATI_CODICE")

oppure

varCodice = rs("TELEFONATE_CODICE")

va da sé che i due dati sono uguali, quindi nella select ti basterebbe indicarne uno

Utente di HTML.it
    grazie funziona ...
    immaginavo di tale conflitto tra i 2 campi ma non riuscivo a trovare la soluzione giusta.
    grazie 1000 ancora.

Utente di HTML.it

aggiornamento

Una precisazione, cosi però mi estrae solo il codice di tbl_telefonate, ma io dovrei verificare se coincidono i codici tra tbl_dati e tbl_telefonate e SE coincidono estrarre tutta la riga di tbl_dati corrispondente a quel codice, chiedo scusa se non ero stato chiaro.

mizzie, se tu metti in JOIN due tabelle specificando la chiave comune, la chiave sarà appunto... comune e di conseguenza uguale

Utente di HTML.it
    Forse ho sbagliato a formualre la mia richeista:
    come faccio allaora ad esportare una riga completa della tabella "tbl_dati" quando il campo "codice" di questa è = al campo "codice" riportato sull'altra babella "tbl_telefonate"?

la select che avevo riportato io allora era completamente sbagliata?

grazie ancora

Originariamente inviato da Grambo
    http://www.w3schools.com/sql/sql_join_inner.asp
    qui hai anche un esempio...semplicemente devi selezionare più campi

guarda che è una comunissima select!

SQL="SELECT tbl_dati.* FROM tbl_dati INNER JOIN tbl_telefonate ON tbl_dati.col_codice=tbl_telefonate.col_codice ORDER BY tbl_dati.col_codice"

niente scene di panico, pls

Permessi di invio