Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

EDDS Democrazia diretta elettronica

Premesso che, impegnato in altre attività, non mi sono prima d'ora interessato alla politica, dopo aver visto cosa stavano combinando alle mie, alle nostre spalle (http://www.youtube.com/watch?v=FzrBurlJUNk , http://www.youtube.com/watch?v=Gaqj_zT8Lgw) ho cominciato ad interessarmi quanto basta alla materia per capire che l'informatica ci potrebbe aiutare.

Vi presento EDDS, con il quale mi propongo di fondare un partito politico tramite gli strumenti che ci rende disponibile il web, racchiusi in un apposito pannello.
    Il partito sarà gestito dagli utenti stessi (se vuoi iscriverti ed essere dei nostri, ne sono molto contento) , che potranno proporsi per le diverse cariche che si andranno a creare. Tutto, insomma, sarà discusso democraticamente e tutti potranno avere ruoli attivi, eletti democraticamente per ogni carica che vorranno ricoprire.

Il pannello, chiamato EDDS acronimo di Electronic Direct Democracy System, è quindi uno strumento il cui scopo è garantire democrazia e trasparenza. L'obiettivo è contribuire a creare una società più democratica e trasparente sia a livello politico sia a livello economico/industriale.

Che cosa ne pensate dell'idea e del pannello? Accetto qualsiasi critica purchè sia finalizzata al miglioramento.

Grazie.
    Fabrizio

La mia modestissima opinione? Che le discussioni virtuali non arrivino mai a nulla di buono. Questo perché, mentre si scrive, non si ha davanti nessuno, e non si ha paura a scrivere su argomenti dei quali non si sa nulla solo per esprimere un proprio bisogno di "contare qualcosa". Inoltre, i messaggi telematici altrui non vengono letti. E' inutile stare a disquisire sui motivi, sta di fatto che è dimostrato che una piccola (ignorabile) percentuale di persone legge il messaggio per interno, la maggioranza assoluta si ferma alle prime righe, una zona grigia cerca la via di mezzo.

Insomma: non ti consiglio di formare un partito se (lo dici tu stesso, io non mi permetterei mai di ipotizzare) fino a oggi non ti sei mai interessato di politica. Abbiamo avuto almeno un presidente del consiglio che ha fatto lo stesso, e il risultato si è visto.

Ma, ripeto, questa è la mia modestissima opinione e non ho nessuna pretesa di convincerti.

Ciao in the web,
    ti ringrazio per il tuo parere. Permettimi di fare qualche considerazione.

Dici che le discussioni virtuali non arrivano mai a nulla, ma io partendo da una discussione virtuale ho costituito una srl reale.

Il fatto che la maggioranza delle persone legga solo poche righe di un messaggio non è un problema insormontabile ma un'opportunità per trovare una soluzione. Pensi forse che tutto quello che la gente dice venga dagli altri ascoltato dalla prima all'ultima parola?

Non è mio interesse fare il politico o il parlamentare. Preferisco dare agli altri l'opportunità di farlo. La politica non deve essere fatta da politici di professione, ma dovrebbe poter toccare a tutti noi, per un periodo di tempo limitato. Il politico è colui che governa l'intero paese. Siamo davvero sicuri che un politico di professione conosca davvero quali siano le nostre esigenze? Io no.

Permessi di invio