Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[JAVA] Parametrizzazione programma

Ciao a tutti,
    esiste un modo per descrivere dei parametri di programma in un file senza utilizzare le normali API per la lettura di un file?
    Mi spiego meglio: per esempio, un programma potrebbe chiedere all'utente un indirizzo IP, un numero, una qualsiasi informazione....al posto di chiederlo all'utente, io vorrei avere un file contenente tutti i parametri da cui poter effettuare letture semplicemente richiamando il parametro all'interno del file.
    Ovviamente, il tutto, senza ricompilazione e senza usare file "normali".
    Grazie.

Re: [JAVA] Parametrizzazione programma

Originariamente inviato da Cartell
    ...senza utilizzare le normali API per la lettura di un file?
    Originariamente inviato da Cartell
    ...senza usare file "normali".
    Sinceramente non capisco il senso di ciò che dici! Cosa intendi per file "normale"?
    Inoltre come pensi di accedere alle informazioni contenute in un qualunque file senza utilizzare dell API per l'accesso al file stesso?
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it

Allora, potrei ad esempio creare una classe statica all'interno della quale inserire i parametri (come si fa normalmente per i valori costanti come pigreco, etc...). Con questa soluzione, non devo ogni volta aprire un file, incapsulare gli stream etc etc ma posso semplicemente fare "NomeClasse.nomeParametro".
    Il problema di questa soluzione sta nel fatto che se cambio il valore di un parametro devo ricompilare la classe "NomeClasse".
    Io vorrei trovare una soluzione che permetta di usare la dot notation senza obbligo di ricompilazione.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Utente di HTML.it
    Allora, se si tratta di uno / due parametri potresti passarli come parametri del programma (il main ha String [] args come parametri), se non hai parametri devi prevedere dei valori di default. Ma anche questi li hai in una classe.
    Puoi decidere di tenerteli come properties, ritorni al caso di sopra.
    Ma io ancora non conosco un modo per leggere i valori dentro ad un file senza passare per le API di IO, qualunque API.

Se sono valori a cui accedi spesso, una soluzione potrebbe essere una cache, letta all'avvio e/o ad intervalli regolari.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Puoi benissimo creare una classe statica ed utilizzare "NomeClasse.nomeParametro" per accerede ai dati, ma sa non vuoi cablare a codice i valori devi recuperarli da un file ad esempio in fase di startup dell'applicazione. Ma devi comunque utilizzare la API per l'accesso al file.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it

Grazie ragazzi!!

A questo punto, la scelta si orienta verso la lettura da file.
    Ci sono modi più intelligenti di realizzare un file di parametri (coppie nome-valore) rispetto a quelli di utilizzare un file di testo, piuttosto che un file xml?
    Suggerimenti?

L'intelligenza o meno di un metodo dipende esclusivamente dalle tue esigenze. Utilizzando un file di properties puoi utilizzare il seguente codice:

codice:
    Properties properties = new Properties();
    try {
      properties.load(new FileInputStream("percorso/nome_file"));
    } catch (IOException e) {
      ...
    }
    String value = properties.getProperty("chiave");
    ...

Utente di HTML.it
    Perfetto, cercavo proprio una soluzione del genere...forse mi sono espresso male per quanto riguarda il NON utilizzo delle API, ma questa soluzione va benissimo.

Comunque io non devo risolvere qualche problema in particolare per ora, ma credo che soluzioni di parametrizzazione intelligenti facilitino di gran lunga la fase di testing.

Grazie a tutti.

Permessi di invio