Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

C# , database Access e condizione WHERE in variabile;

Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio qui sul forum e spero di ricevere aiuto!
    Premetto che sono nuovo nei database e per il tipo di applicazione che sto facendo.
    Vi spiego subito.

Sono alle prese con una piccola applicazione in C# che deve collegarsi ad un database in access.
    Fin qui nessun problema, riesco senza problemi ad effettuare la connessione al database.
    Quello che mi serve ora è che nella query che faccio la condizione WHERE venga presa da una variabile.

Ho provato in questo modo:

codice:
    String connect = "Provider=Microsoft.JET.OLEDB.4.0;data source=C:\\db\\Comandi.mdb";      		
    OleDbConnection con = new OleDbConnection(connect);    con.Open();   			 			 			
    OleDbCommand cmd1 = con.CreateCommand();  
    cmd1.CommandText = "SELECT TOP 1 comando FROM Operazioni WHERE operazione = ?";   			 			 			 	 
    OleDbParameter p1 = new OleDbParameter(); 
    cmd1.Parameters.Add(p1);
    p1.Value =  "1000";  
    OleDbDataReader reader = cmd1.ExecuteReader();		 			 			 			 
    reader.Read();  
    string messaggio = reader.GetString(0);  
    MessageBox.Show(messaggio);
    Facendo in questo modo effettivamente WHERE operazione prende il valore 1000, se io cambio quel valore si prende il valore cambiato, ma se io provo
    a dare a dare a p1.Value un'altra stringa, ad esempio:
    codice:
    string valore = "1000";

p1.Value = valore;
    l'applicazione non procede con l'esecuzione e mi crasha e come se non riuscisse a vedere appunto il value come stringa variabile..

Dove sbaglio?!?

Grazie mille a tutti in anticipo!!

Ciao,

è evidente che il problema dipende dal codice C# e non dalla query, tanto che hai postato il 99% del codice C# e che la riga in cui da eccezione è relativa al C# e non all'SQL.

Sposto nella sezione corretta.

Gentilmente maggiore attenzione!

Grazie
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Ma il parametro è di tipo stringa o è numerico? Dalla query sembra numerico ...

E "crasha" in che senso? Hai un messaggio d'errore? Quale?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da oregon
    Ma il parametro è di tipo stringa o è numerico? Dalla query sembra numerico ...

E "crasha" in che senso? Hai un messaggio d'errore? Quale?
    Il parametro è di tipo stringa, è un numero ma viene mandato come stringa..

Il messaggio che ricevo è questo:

codice:
    System.InvalidOperationException: No data exists for the row/column. at System.Data.OleDb.OleDbDataReader.DoValueCheck(Int32 ordinal) at System.Data.OleDb.OleDbDataReader.GetString(Int32 ordinal) at Serial_Arduino_LED.MainForm.DataReceviedHandler(Object sender, SerialDataReceivedEventArgs e) in c:\Users\Administrator\Desktop\AUT_BOX_PROJECT - Copia_mysql\Serial_Arduino_LED\Serial_Arduino_LED\MainForm.cs:line 289 at System.IO.Ports.SerialPort.CatchReceivedEvents(Object src, SerialDataReceivedEventArgs e) at System.IO.Ports.SerialStream.EventLoopRunner.CallReceiveEvents(Object state) at System.Threading.QueueUserWorkItemCallback.WaitCallback_Context(Object state) at System.Threading.ExecutionContext.Run(ExecutionContext executionContext, ContextCallback callback, Object state, Boolean ignoreSyncCtx) at System.Threading.QueueUserWorkItemCallback.System.Threading.IThreadPoolWorkItem.ExecuteWorkItem() at System.Threading.ThreadPoolWorkQueue.Dispatch() at System.Threading._ThreadPoolWaitCallback.PerformWaitCallback()
    Grazie

Permessi di invio