Ciao a tutti,
Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto, sto iniziando un nuovo progettino e vorrei standarnizzare delle classi da poi utilizzare ovunque, in modo dell obj è sempre stato un lato oscuro per me e vorre mostrarvi la mia visione per avere suggerimenti e pareri sugli errori.
Le classi costruite sono povere e praticamente senza nessun metodo perche vorrei crearli steb by step.
Per ora ho queste due classi :
E la classe user :codice:<?php class MysqlClass{ // parametri per la connessione al database private $host = ""; private $user = ""; private $pwd = ""; var $result; var $data; // controllo sulle connessioni attive private $attiva = false; // funzione per la connessione a MySQL public function connetti(){ if(!$this->attiva){ mysql_connect($this->host,$this->user,$this->pwd); mysql_select_db("")or die("cannot select DB"); }else{ return true; } } public function disconnetti(){ if($this->attiva){ if(mysql_close()){ $this->attiva = false; return true; }else{ return false; } } } /*-------------------ESECUZIONE ED ELABORAZIONE QUERY-------------------------*/ public function query($sql){ if(!$this->result = mysql_query($sql)){ trigger_error('<p align="center">fail query database '); die (mysql_error().' in : '.nl2br($sql)); } else{ return $this->result; } } public function fetch($result){ return mysql_fetch_array($result); } function rows($result){ return mysql_num_rows($result); } /*-------------------ESECUZIONE ED ELABORAZIONE QUERY-------------------------*/ }
Innazitutto mi sorge subito un dubbio come vederete all'inteno della classe user per valorizzare tutte le proprietà ho creato l'oggetto connessione e ho fatto la mia interrogazione è una pratica corretta quella che sto utilizzando?codice:<?php class User{ public $id; public $nome; public $cognome; public $codcli; public $utente; public $pwd; public $scadpwd; public $flgblocco; public function selezione($idtmp){ $conn = new MysqlClass(); $conn->connetti(); $sql="SELECT * FROM utenticli WHERE utcli_id = ".$idtmp; $res = $conn->query($sql); if($conn->rows($res) != 1 ){ return false; }else{ $rkut = $conn->fetch($res); $this->id = $rkut['utcli_id']; $this->nome = $rkut['utcli_nome']; /*public $cognome; public $codcli; public $utente; public $pwd; public $scadpwd; public $flgblocco; */ } } } ?>
Per funzionare funziona ma vorrei avere un parere.
La mia idea iniziare era creare la classe padre connection e poi estendere tutte le varie entita (User, interventi ecc ecc) per ereditare i metodi per l'interrogazione al db ma vedo che anche cosi funziona....
La mia logica di ragionamento è corretta?
Datemi un vostro parere vi prego, vorrei evitare di costruire il mondo per poi capire che ho sbagliato una cosa e reiniziare tutto da capo..
Grazie a tutti per le risposte.

Rispondi quotando
lo sai già che è una classe
cosa stai cercando di realizzare???