Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Web Service end point in PHP

Ragazzi volevo chiedere una cosa in merito alla creazione di un web service con php, io provengo da java, volevo chiedervi come si fa a creare l' endpoint in cui il nostro servizio è pronto a ricevere le richieste?
    In .NET e Java ad esempio c'è il file webconfig dove aggiungere il servizio con i relativi comportamenti e endpoint. In PHP come si fa?

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    webservice ... quindi soap credo ?

In php hai le classi e tutto per gestire soap parti dando un occhio qui : http://php.net/manual/en/book.soap.php

Praticamente devi fare il wsdl , quindi impostare un percorso con un file php che gestisce le requests dove $server = new SoapServer(); e quindi gestisci il tutto da li in poi

Il servizio si basa su architettura rest

personalmente su web services ho usato solo soap... ho visto in distanzza rest e non so se php abbia delle lib native per rest, ho trovato guglando solo servizi e lib di terze parti per rest in php.

Sinceramente su res non saprei aiutarti molto perche' dovrei studiarlo quasi da 0 non avendolo mai dovuto usare.So che esiste e che e' un web service ma il funzionamento ad ora mi e' oscuro

Prova a dare un occhio qui : http://rest.elkstein.org/2008/02/using-rest-in-php.html

ho trovato solo risorse simili mi dispiace

grazie virus, gli do un occhiata, anche se tra i punti che mancano che mi sono oscuri, c'è propria la particolarità dell'endpoint che non ho capito come viene gestito

Uhm vuoi dire l'url bersaglio ? ossia dove conflusicono le requests ?

se ho capito la domanda l'endpoint è semplicemente un indirizzo a cui il server risponde espletando la richiesta così come è definito nel wsdl, quindi creare un endpoint non è molto diverso dal creare una normale pagina web

Uhm gia beh per rediregere la response in java lo fai sull'ggetto HTTPResponse ;D su pho basta che fai una echo $stringa

Ragazzi ad esempio io ho una funziona che mi deve recuperare uno user passandogli l'id

Creo un metodo getUser(id)

Controllo se l'id esiste sul db che mi passa il client
    invio la risposta al client specificando il tipo di rappresentazione del formato(XML o JSON)

La domanda è come gestisco l'acquisizione del corpo della richiesta http, cioè in PHP come gli specifico quali URL raggiungere?

ok allora la procedura e'

1- eseguire request su url = mioservizio/rest.php

2- script rest.php => esegue funzione
    2.1 - per leggere i dati da request :
    i dati in request sono stipati dentro 3 array fondamentali :
    a) $_REQUEST => contiene tutto, sia get che postada
    b) $_POST
    c) $_GET

bene per leggere il dato $dato = $_POST["nomevar"] ;

quindi osi' leggi i dati da request, poi esegui la fuzione e se devi rispondere :

$xml = "<mioxml></mioxml>" ; die($xml) ;

oppure

$dati = array( "dato1"=>"valore1" ) ; die( json_encode($dati) ) ;

quindi

1- legi request
    2- esegui controllliu e funzioni
    3- genera struttura da mandare in output
    4- invia l'output

Permessi di invio