Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Contenuto Duplicato Vs Posizionamento

Buongiorno,

ho questo problema: un sito con contenuto duplicato. Per scelte aziendali, che non sto ad esporre, praticamente nel sito ci sono diverse pagine che hanno tra loro il medesimo contenuto anche se percorsi (briciole di pane) e URL diverse.

Non so come risolvere il problema per evitare penalizzazioni da parte dei MdR.

Pensavo a 2 soluzioni:

1. Utilizzo dell'URL Canonical
    2. Bloccare l'accesso tramite Robot.txt alle pagine duplicate

Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento da darmi?

1000 Grazie

Claudio

Se le pagine sono identiche direi che il canonical è la soluzione più adatta; magari potresti proprio impostare un redirect permanente da htaccess per non perdere eventuali links

claudio ma che fai, dici che non sai come risolvere e poi invece proponi tu stesso due soluzioni??

comunque la prima non è un obbligo per i motori ma è un suggerimento, che però ti darebbe più tranquillità nel caso fosse tecnicamente possibile far funzionare altri "url alias" che non avevi considerato e che chiunque potrebbe inserire in un backlink a tua insaputa.

la seconda è un vero divieto e quindi mi sembra una soluzione più sicura, ma nessuno vieta di adottarle entrambe...

ovviamente la migliore in assoluto sarebbe un redirect permanente 301, ma mi sembra di capire che le scelte aziendali non te lo consentono.

Originariamente inviato da pdellov
    Se le pagine sono identiche direi che il canonical è la soluzione più adatta; magari potresti proprio impostare un redirect permanente da htaccess per non perdere eventuali links
    E come reagisce, ora, dopo Panda Google, se trova parecchie pagine duplicate nel sito?

Io non mi fiderei tanto e inserirei un bel noindex nelle pagine duplicate e volendo anche dei nofollow nei links verso quelle pagine oltre al robots.

Permessi di invio