Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

dns telecom cambiati stanotte?

salve a tutti,

non sò se è la sezione del forum corretta, in caso di errore chiedo di essere spostato.
    allora vi espongo il mio problema.
    ho un modem/router "Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi" che fino a ieri sera non mi ha mai dato problemi.
    ieri sera il mio computer (con Windows 7) mi diceva che riusciva a raggiungere il modem ma non riusciva a entrare in internet.
    ho pensato: "bhe, proviamo a riavviare il router". così ho fatto, ma la situazione appariva invariata.
    ho pure provato a riavviare il computer ma non c'era verso.
    così mi sono detto: "Facciamo una prova, proviamo a togliere tutte le impostazioni dal TCP/IP".
    così ho fatto e dopo 2 secondi il ero in rete.

tengo a precisare che il mio pc è configurrato con indirizzo di rete 192.168.1.5 e il modem vede il mio pc solo se ha quell'ip interno (precauzione messa da me).
    quindi visto che il modem vedeva il pc anche se internet non c'era non penso sia un problema di IP ma di DNS.

io come DNS ho sempre impostato questi (e hanno sempre funzionato):
    Primario: 212.216.112.112
    Secondario: 212.216.172.62

volevo chiedere se per caso qualcuno ha notizie in merito a cambio dns da parte di Telecom.
    grazie
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    telecom italia possiede molti des, non solo quelli che hai citato che sono i più noti e possiamo dire i più storici.

io propenderei più per un problema momentaneo che altro, comunque prova a vedere che des ti sono stati attribuiti automaticamente, così per curiosità
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di nick-86
    capitato anche a me, solo che nel mio caso nel pomeriggio ci sono stati dei lavori su qualche linea vicina (alzando la cornetta sentivo i fruscii che provocava il tecnico) che mi faceva altalenare la linea e inizialmente l'avevo imputato a quello.
    io avevo impostati quelli senza autosearch, la guida non l'hanno ancora aggiornata e dovrebbero essere (ancora) primario 62.211.69.170, secondario 212.48.4.30.

ho reimpostato il tcp-ip della scheda di rete coi dns vecchi e funziona (l'ho fatto perchè accendendo il secondo pc che ho, che è connesso in wi-fi, riuscivo ad accedere ad internet tranquillamente, senza modifiche ai dns).

Però ho notato una cosa strana.
    ieri sera collegandomi al modem mi dava Modalità ADSL RE-ADSL2 invece del solito ADSL2 (com'è anche ora).

avrei due quesiti a questo punto
    1 - mi spiegate la differenza tra le due modalità?
    2 - ho visto collegandomi col modem che i dns che usa lui sono:

primario: 85.37.17.40
    secondario: 85.38.28.85

mi consigliate di mettere nel tcp quelli che usa il router (e quindi far andare tutto parallelamente) oppure continuare a usare i soliti?

comunque non mi spiego ancora come sia accaduta una roba del genere, visto che ieri sera quando il computer mi diceva che non riusciva a colloquiare con la rete, ho fatto una telefonata col telefono voip, per verificare se magari avevo la linea down, e funzionava (quindi il modem e la linea in sè non avevano nulla).
    Bombardare per la pace, è come trombare per la verginità.

C'è qualcuno al mondo che tromba troppo secondo me...

Andrea Medici

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    i dns servono a risolvere in indirizzi ip gli indirizzi tipo www.sito.com quindi se il tuo servizio voip usa come gateway un indirizzo ip nmerico i dns non servono.

su quali usare usa pure quelli che telecom ti da, oppure usa quelli di opendns o un mix
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Guest
    Originariamente inviato da andreaciao_22
    ho reimpostato il tcp-ip della scheda di rete coi dns vecchi e funziona (l'ho fatto perchè accendendo il secondo pc che ho, che è connesso in wi-fi, riuscivo ad accedere ad internet tranquillamente, senza modifiche ai dns).

Però ho notato una cosa strana.
    ieri sera collegandomi al modem mi dava Modalità ADSL RE-ADSL2 invece del solito ADSL2 (com'è anche ora).

avrei due quesiti a questo punto
    1 - mi spiegate la differenza tra le due modalità?
    2 - ho visto collegandomi col modem che i dns che usa lui sono:

primario: 85.37.17.40
    secondario: 85.38.28.85

mi consigliate di mettere nel tcp quelli che usa il router (e quindi far andare tutto parallelamente) oppure continuare a usare i soliti?

comunque non mi spiego ancora come sia accaduta una roba del genere, visto che ieri sera quando il computer mi diceva che non riusciva a colloquiare con la rete, ho fatto una telefonata col telefono voip, per verificare se magari avevo la linea down, e funzionava (quindi il modem e la linea in sè non avevano nulla).
    Io ho il router Atlantis Land connesso alla linea telecom con DNS in automatico e poi i firewall dietro con Opendns ho notato anchio che stanotte dal log pare che ci sia stato un disguido a livello dns

Permessi di invio