Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Scheda video integrata e non integrata: potenza

Ciao a tutti
    Vorrei sapere una cosa: ho visto scheda madre con schede video integrate fino (ad esempio) a 1800 mb o giù di lì. I prezzi di questi motherboard non sono neanche eccessivi..e quindi qui mi sorgono alcune domande:
    1)Come faccio a conoscere la frequenza di clock e/o altre caratteristiche della scheda video integrata?
    2)Qual'è il vantaggio di avere una scheda video non integrata e pagarla pure non poco ed avere una quantita di memoria anche inferiore rispetto a quella integrata? Insomma..se la scheda video integrata ha molta più memoria di una scheda video non integrata (nella maggior parte dei casi), allora per quale motivo vengono acquistate quest'ultime?
    3)La quantità di memoria da dedicara alla scheda video viene sottratta alla ram, vero?

Grazie mille e scusatemi sia della perdita di tempo sia dell'ignoranza (chisà quanti di voi si saranno messi le mani nei capelli haha)

Grazie ancora e buona domenica!
    Marco

Innanzitutto, un paio di considerazioni. Le schede integrate sono generalmente di livello piuttosto basso e la RAM è condivisa con quella di sistema mentre le schede grafiche separate hanno la loro RAM dedicata.

Tieni comunque presente che la memoria delle schede grafiche oggi è forse il principale specchietto per le allodole, ovvero avere 2 GB di RAM a disposizione della scheda grafica è tipicamente inutile e non ne aumenta la potenza.

Venendo alle tue domande:

1) I dati relativi alle schede grafiche integrate si trovano in genere sui siti dei produttori delle schede madri su cui sono montate.

2) Se compri una scheda grafica separata è per averne una di potenza medio-alta con la sua RAM dedicata. Anche in questo caso ci sono modelli con 2 GB di RAM ma, come già scritto, sono tipicamente inutili.

3) Nel caso delle schede integrate si.

Permessi di invio