Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

codice html ruota immagini

salve! io ho un problema simile nel senso che nella mia pagina html sono presenti diverse immagini alcune delle quali ho bisogno di ruotare. Attualmente sono riuscito a usare il seguente codice per fare ciò:

codice:
    <style> 
    img { 
    -webkit-transform: rotate(-45deg); 
    -moz-transform: rotate(-45deg); 
    filter: progidXImageTransform.Microsoft.BasicImage(rotation=2); 
    </style>}

Il problema è che, cosi facendo, mi vengono ruotate tutte le immagini presenti nel body e non soltanto quelle che desidero ruotare io. c'è qualche soluzione che fa al caso mio?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    "simile" a che?

intanto sposto in css

Utente di HTML.it
    simile al problema precedentemente trattato. cioè quello di avere l'immagine ruotata tramite un pezzo di codice html o facendo uso di uno stile css

Utente di HTML.it
    Non ho capito il "simile", ma sorvoliamo.

Il codice da te postato e` proprietario dei vari browser, per cui in alcuni non funziona.

Per rispondere direttamente alla domanda: applica quel codice ad una classe di immagini, e non a tutte.

Per rispondere in modo intelligente: fa' la cosa lato server, cosi` sei sicuro che funziona sempre.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    ok grazie! problema risolto

Utente di HTML.it
    scusami ancora ma mi sono accorto che in Internet Explorer il mio codice non funziona mentre in google chrome e mozilla si. Ecco cosa ho scritto:
    codice:
    <style> 
    .ruota { 
    -webkit-transform: rotate(-90deg); 
    -moz-transform: rotate(-90deg); 
    filter: progid:DXImageTransform.Microsoft.BasicImage(rotation=2); } 
    </style>
    ......
    <td valign=top class="ruota">

[img]../images/IMG_3810.jpg[/img]

</td>
    probabilmente perchè non ho capito quello che mi hai scritto per ultimo ovvero "fa la cosa lato server...

che vuol dire?? potresti essere + chiaro?

Utente di HTML.it
    Rispondo solo ora perche` ero in ferie.

Con il tuo codice, tu stai chiedendo a tutti i browser che caricano la tua pagina di ruotare un'immagine. Questa e` una cosa non prevista dalle specifiche HTML/CSS, ma e` un'estensione di alcuni browser.

In particolare il prefisso -moz- serve per i browser della famiglia Mozilla (FireFox), -webkit- per Safari e famiglia, mentre il filter: e` proprietario di Microsoft (browser IE).
    Pero` i browser non sono solo quelli, per cui negli altri non funziona.
    In particolare le varie versioni di IE sono diverse, e non tutte supportano tutte le varie estensioni.

Quello che consigliavo io era di ruotare la foto in partenza, sul server, prima di spedirla al browser. Ci sono degli strumenti per farlo per i maggiori sistemi lato server, sia in manuale (ad esempio il banale paint) che in automatico (dipende dal linguaggio/interfaccia che usi).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    si ho già risolto! grazie per le tue lucidazioni!

Permessi di invio