Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Realizzazione Data Base in PHP

    Ciao a tutti,

    gestisco un sito da me realizzato www.ilrebirthing.it, questo sito è un vero punto di riferimento, in Italia, per chi desidera scoprire pe raticare questa disciplina.
    Sono attento ai temi legati al SEO e al SEM (a livello non prefessionale), comunque, nel tempo, il sito si è sviluppato e settimanalmente raccolgo circa 15/20 nominativi che desiderano ricevere informazioni circa le attività che organizzo.
    Da qualche tempo ho inserito diversi form che permettono agli utenti di ricevere informazioni precise circa l'attività di loro interesse.
    Capita, quindi, che un utente finisca in diverse liste.

    Attualmente raccolgo le informazioni nei contatti di Windows, creando gruppi e sottocartelle.
    Come potete immaginare, la confusione sta aumentando, in quanto ho circa 2000 contatti da gestire.

    Vorrei realizzare un DB, possibilmente in PHP (che conosco superficialmente), che mi permetta di gestire i vari form inserendo i dati in modo logico e ordinato e che mi permetta di richiamare i nominativi secondo necessità.

    In sintesi vorrei che i dati in mio possesso potessero essere importati nel DB e che i nuovi dati (nuovi form compilati) potessero aggiungersi a questi.
    Vorrei poter, poi, richiamare i dati per inivare newsletter mirate.
    Vorrei poter gestire in autonomia l'intero processo.

    Spero di essere stato chiaro.

    Il budeget che sono disposto ad investire per il progetto oscilla tra i 200 e i 500 euro (+ IVA)

    Qui di seguito i miei riferimenti.

    Matteo Manzini
    Presidente A.I.R. (Associazione Italiana Rebirthing)
    E-mail: matteo@ilrebirthing.it
    Web: www.ilrebirthing.it - www.treteo.net
    Skype: matteo_treteo.net
    Facebook: www.facebook.com/matteo.giovanni.manzini
    YouTube: http://www.youtube.com/user/treteo77
    C.F. MNZMTG77H02F205Z - P.IVA 04391290964
    Rebirthing - Respirare meglio per sviluppare benessere

  2. #2
    Rispondo a qui perchè sarebbe troppo impegativo rispondere a tutti coloro che mi hanno contattato (tanti).
    Per prima cosa grazie per l'attenzione.

    Visto che alcuni mi chiedevano precisazioni, proverò a fornirle qui di seguito, così da poter valutare al meglio le proposte ricevute.

    Attualmente gestisco circa 2000 contatti tramite Windows Mail e la relativa cartella Contatti.
    Questi contatti sono stati raccolti in alcuni anni di lavoro, tramite l'utilizzo di form in PHP presenti sul mio sito.
    In questi ultimi mesi ho aumentato il numero di form presenti sul sito. A causa di ciò mi sono ritrovato alcuni contatti doppi (persone che inserivano il proprio nominativo in diversi form).
    Credo che, a questo punto, sia necessaio realizzare un DB (PHP / MySQL) che mi permetta di gestire meglio i contatti e che mi permetta di:
    - importare i dati presenti nella Cartella Contatti
    - aggiungere i nuovi utenti che compilano i form presenti sul sito
    - aggiungere (autonomamente) nuovi campi (ad esempio, "nuovi seminari")
    - interagire con software per l'invio di newsletter

    I dati vorrei fossero così formattati:
    1. e-mail utente (dato obbligatoriamente richiesto in tutti i form)
    2. nome utente
    3. cognome utente
    4. città
    5. provincia
    6. iscrizione newsletter
    7. richiesta informazioni seminario "a"
    8. richiesta informazioni seminario "b"
    9. richiesta informazioni seminario "c" ... e così via



    Il dato n° 1 è quello che mi permette di riconoscere se l'utente è già presente nel DB o no. Se è già presente verranno aggiunti solo i nuovi record (ad esempio città, provincia, ma sopratutto seminario "a", seminario "b").
    In questo modo quando potrò spedire, con facilità, newsltter mirate (ad esempio solo agli utenti interessati al "seminario a"), ma sopratuttò eviterò di spedire doppioni.

    Il DB girerà su server. Acquisterò lo spazio necessario.

    Spero di avervi fornito dati utili per formulare al meglio le vostre proposte.

    Grazie e buon lavoro.

    Matteo Manzini
    Rebirthing - Respirare meglio per sviluppare benessere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.