Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

calendario orari di apertura

Buongiorno a tutti.

la situazione è la seguente:
    In una tabella ho un elenco di negozi di uno stesso centro commerciale, ognuno identificato ovviamente dal suo id.
    Vorrei memorizzare gli orari di apertura per ogni giorno della settimana, tenendo però conto del fatto che ci sono periodi dell'anno in cui l'orario può cambiare (ad esempio un'apertura straordinaria di domenica, oppure la chiusura per una settimana di ferie, oppure ancora una particolare settimana in cui il negozio rimarrà aperto solamente mezza giornata)

ho pensato di creare una tabella per gli orari, così strutturata:
    id_negozio
    giorno (1=lunedì...7=domenica)
    ora_apertura
    ora chiusura

in questo modo posso implementare la chiusura per pranzo inserendo due record con stesso id_negozio e stesso giorno ma con intervalli diversi: uno per la mattina e uno per il pomeriggio.

come poter memorizzare però il calendario? e come associare ogni periodo sul calendiario con l'orario?

grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: calendario orari di apertura

Originariamente inviato da Phobox
    Buongiorno a tutti.

la situazione è la seguente:
    In una tabella ho un elenco di negozi di uno stesso centro commerciale, ognuno identificato ovviamente dal suo id.
    Vorrei memorizzare gli orari di apertura per ogni giorno della settimana, tenendo però conto del fatto che ci sono periodi dell'anno in cui l'orario può cambiare (ad esempio un'apertura straordinaria di domenica, oppure la chiusura per una settimana di ferie, oppure ancora una particolare settimana in cui il negozio rimarrà aperto solamente mezza giornata)

ho pensato di creare una tabella per gli orari, così strutturata:
    id_negozio
    giorno (1=lunedì...7=domenica)
    ora_apertura
    ora chiusura

in questo modo posso implementare la chiusura per pranzo inserendo due record con stesso id_negozio e stesso giorno ma con intervalli diversi: uno per la mattina e uno per il pomeriggio.

come poter memorizzare però il calendario? e come associare ogni periodo sul calendiario con l'orario?

grazie mille
    Creerei una tabella padre che contiene l'id_negozio ed il periodo (data inizio e fine), quindi la tabella che hai creato tu perde l'id_negozio sostituito dall'fk alla tabella padre

Utente di HTML.it
    quindi la tabella padre (periodi) dovrebbe contenere i campi:
    id
    id_negozio
    data_inizio
    data_fine
    nome_periodo

dove racchiudere tutti i vari periodi, ad esempio per una settimana speciale in cui si apre solo alla mattina, oppure per le vacanze estive.

poi la tabella con gli orari:
    id_periodo (fk che fa riferimento a periodi.id)
    giorno
    ora_apertura
    ora_chiusura

in cui specifico giorno e fascia(/e) oraria per ogni periodo.
    sembra funzionare.

come specificare però per esempio le chiusure? NULL nei campi ora_apertura e ora_chiusura??

e come specificare un orario di default?

grazie mille

edit: problema. In questo modo associo un nome al periodo all'interno della tabella padre. ma il nome del periodo andrebbe associato alla tabella con gli orari, che però ha più campi riferiti allo stesso periodo (almeno uno per ogni giorno). come risolvo? Grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras
    Originariamente inviato da Phobox
    quindi la tabella padre (periodi) dovrebbe contenere i campi:
    id
    id_negozio
    data_inizio
    data_fine
    nome_periodo

dove racchiudere tutti i vari periodi, ad esempio per una settimana speciale in cui si apre solo alla mattina, oppure per le vacanze estive.

poi la tabella con gli orari:
    id_periodo (fk che fa riferimento a periodi.id)
    giorno
    ora_apertura
    ora_chiusura

in cui specifico giorno e fascia(/e) oraria per ogni periodo.
    sembra funzionare.

come specificare però per esempio le chiusure? NULL nei campi ora_apertura e ora_chiusura??

e come specificare un orario di default?

grazie mille

edit: problema. In questo modo associo un nome al periodo all'interno della tabella padre. ma il nome del periodo andrebbe associato alla tabella con gli orari, che però ha più campi riferiti allo stesso periodo (almeno uno per ogni giorno). come risolvo? Grazie mille
    Se ci sono periodi di sospensione i due periodi avranno un buco, ad esempio se il 25/4 è tutto chiuso e, supponendo di partire dall'1/1, avresti un periodo 1/1 - 24/4 ed uno 26/4 - 31/12.

Non capisco a cosa serva il nome del periodo, se è una descrizione del periodo sta bene nella tabella padre, se deve descrivere altro mettila nella figlia.

Utente di HTML.it
    Io avevo intenzione di assegnare un nome a ciascuna configurazione di orari..
    E se anzichè utilizzare come nel tuo caso 3 periodi, ne usassi solo 2 uno senza inizio e fine (sempre) e il secondo che inizia e finisce il 25/12 che "sovrascrive" quanto specificato nel precedente record?

Permessi di invio