Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Webdeveloper e CMS

  1. #1

    Webdeveloper e CMS

    Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che tempo addietro ha studiato HTML e CSS per poi accantonarli causa impegni universitari.
    Adesso dato che ho dovuto realizzare un piccolo sito/vetrina per un mio amico artigiano mi sono riappassionato e vorrei "rirprendere" il tutto e "aggiornarmi"

    Considerando che so soltanto progettare layout in photoshop e poi "tradurli" in HTML e CSS direi che, stando così le cose, non ho speranza di poter creare siti web dinamici e aggiornabili.

    E qui vi chiedo.. in che direzione dovrei muovermi? Devo studiare PHP / MySQL (anche solo la parte pratica per creare siti aggiornabili) o posso direttamente utilizzare qualche cms come drupal o joomla e personalizzarne i layout con html, css e photoshop?
    Considerato che la mia clientela sarà più che altro di Gruppi Musicali e piccole imprese come mi suggerite di muovermi?

    Ammettiamo che io adesso voglia creare un mio Portfolio. E che quindi abbia la necessità di inserire po man mano i vari lavori che realizzo. E' il caso che utilizzi un cms o è meglio se imparo php/mysql e faccio tutto da "zero"?

    Ho l'impressione che non stia tanto bene che un "webdesigner" (occhio alle virgolette!) utilizzi cms e non faccia le cose da zero... Però se de facto il cms mi aiuta solo ad aggiornare i contenuti senza dover scrivere righe e righe di php non vedo cosa ci sia di male... insomma sono confusissimo!!

  2. #2

    Re: Webdeveloper e CMS

    Originariamente inviato da absinthe90
    Ho l'impressione che non stia tanto bene che un "webdesigner" (occhio alle virgolette!) utilizzi cms e non faccia le cose da zero... Però se de facto il cms mi aiuta solo ad aggiornare i contenuti senza dover scrivere righe e righe di php non vedo cosa ci sia di male
    chi lo ha detto che un professionista non possa utilizzare un CMS anche open source?!
    Penso che la differenza la faccia il modo in cui lo utilizza e la consapevolezza di quello che generai il CMS

    Premesso questo, direi che conoscere PHP o ASP non è fondamentale, ma di certo aiuta nel caso si volesse aggiungere funzionalità allo strumento oppure per correggere eventuali bug

    Io farei una bella ricerca tra i CMS più utilizzati e mi metterei a studiare quello che si avvicina alle tue esigenze.

  3. #3

    Re: Webdeveloper e CMS

    Originariamente inviato da absinthe90
    Ho l'impressione che non stia tanto bene che un "webdesigner" (occhio alle virgolette!) utilizzi cms e non faccia le cose da zero... Però se de facto il cms mi aiuta solo ad aggiornare i contenuti senza dover scrivere righe e righe di php non vedo cosa ci sia di male... insomma sono confusissimo!!
    Io penso che un CMS debba essere utilizzato sia da sviluppatori esperti che da persone con poca esperienza nel settore web, è consigliabile conoscere le basi anche una infarinatura,
    anche per saper dove intervenire, per eventuali problemi.

    il CMS alla fine viene utilizzato per facilitare e velocizzare lo sviluppo.

    Nel settore informatico i libri che ritieni superati potrebbero essere una preziosa risorsa per altri.
    Libri usati di informatica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.