Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Consiglio commerciale

  1. #1

    Consiglio commerciale

    Salve, mi accingo ad aprire un negozio on-line di abbigliamento e accessori.
    Volevo un consiglio di marketing :
    Allora il sito l'ho chiamato con un gioco di parole simpatico, e penserò anche di fare delle t-shirts e gadgets col logo registrato che venderò oltre agli articoli classici
    Siccome ho deliri di onnipotenza e penso (spero) che questo logo avrà successo, il mio problema ora che mi accingo ad aprire la società/partita IVA : chiamo la società come il sito, la parola e il logo eccetera, oppure mi conviene chiamare la societò in un altro modo nel caso in cui qualcuno volesse comprarmi il marchio/linea suddetta ?
    Specifico che sarò una ditta individuale.

    Scusate ancora la modestia

  2. #2
    la ditta individuale potrebbe diventare una società che ti porterà a discutere con i soci investitori a causa del conflitto tra il nome della società e diritti di proprietà del marchio registrato.

    perciò penso che burocraticamente sia meglio tenere i nomi separati... invece a livello di marketing penso che sia indifferente dato che una ditta autorizzata può tranquillamente utilizzare il nome del marchio, rispettando le condizioni dettate dal detentore dei diritti.

  3. #3
    Salve, grazie per la risposta molto tecnica.

    Volevo specificare che la ditta sarà individuale e non diverrà mai una società, non è nelle mie intenzioni e non credo di arrivare a tanto.
    Il marchio l'ho registrato a mio nome.
    Es. Coca-Cola
    Il mio dubbio è chiamare o no la società Coca-Cola, perchè se poi avesse successo e avessi delle richieste di comprare quel marchio ma volessi comunque continuare la vendita on-line del resto degli articoli.
    Non so se riesco a spiegarmi.
    Insomma vorrei capire se la società individuale che apro mi conviene chiamarla Coca-Cola (esempio) oppure in altro modo cosicchè in caso di richiesta di acquistarmi il marchio sarebbe più semplice scorporarla e non dovere vendere il tutto (società, sito, ecc.)
    Com'è difficile spiegarsi quando poi non si riesce a scrivere in un italiano correggiuto ...

  4. #4
    scusa ma se vendi il marchio in ogni caso non potrai più vendere gli articoli che espongono quel marchio, ma il peggio è che il nome della tua ditta dovrà necessariamente cambiare per differenziarsi dal marchio, salvo accordi preesistenti... quindi ti confermo la mia opinione di tenere i nomi separati.

    attenzione se avrai successo commerciale sarebbe da masochisti proseguire con una ditta individuale, dato che in caso di denuncia ne rispondi tu di persona e metti in ballo anche il tuo patrimonio personale!
    in questo forum si parla di marketing e quindi i suggerimenti legali sono fuori tema, perciò dovresti chiedere consigli a un commercialista o un avvocato specializzato.

  5. #5
    Infatti, sarebbe mia intenzione chiamarla con nome differente, devo aver picchiato la testa un giorno e mi è venuta questa idea

    Peccato perchè sarebbe tutto più semplice, nome società, nome del sito web, nome del marchio, ecc.

    Sicuramente nel caso di cessione non potrei nè dovrei più vendere quei prodotti, in tal caso dovrei chiudere il sito web con quel nome chiaramente, ma non la società.
    Però ciò comporterebbe "trasferire" il negozio su un altro sito e potrei perdere i clienti.

    mannaggia sempre ottimisti, perchè dovrebbero denunciarmi ? per una t-shirt ? so che esistono le SRL ma esistono anche i furbi (come soci).

    Va beh, grazie per i suggerimenti, ho ancora qualche giorno per pensarci.

  6. #6
    esistono anche le società di capitali con socio unico, le società straniere con filiale italiana, ecc.

    quando inizi a fare concorrenza ai grandi, dandogli fastidio, un pretesto per denunciarti lo trovano di sicuro... io mi rivolgerei a un professionista prima di giocarmi l'appartamento per un negozio online!

  7. #7
    nn sono sicuro di aver capito bene se:
    - il tuo nome, uguale al dominio, uguale al marchio registrato? Se cosi, in una attività tradizionale, in forma di ditta individuale, è più facile inserire l'azienda in un contesto di mercato locale sfruttando il tuo nome che dovrebbe essere già un attimo "noto". In un contesto Web invece, parlando di NUOVO marchio/azienda non vedo nessuna utilità.

    - vuoi utilizzare un nome già noto per sfondare il mercato? se cosi lascia perdere!!!
    - vuoi utilizzare il nome del marchio registrato, uguale al dominio, uguale al nome della ditta? Dove sarebbe il male per questa situazione??


  8. #8
    Puoi chiamare la ditta come vuoi perché il nome lo puoi cambiare in qualsiasi momento
    Toner Nuovi: qualità alla pari dei toner originali

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.