Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Suggerimento ide php

Suggerimento ide php

Salve, come da titolo essendo novello dello sviluppo non solo web ma in generale, volevo chiedervi se c'era qualche IDE stile visual studio però sotto linux (dove peraltro avevo iniziato a usare eclipse), che però abbia strumenti di sviluppo più completi per ridurre i tempi di sviluppo e scrivere meno codice, ma forse questo è troppo...oppure devo configurare un qualche framework...ho letto cose buone riguardo zend e symphony...ma non ho ancora ben chiaro quello che posso effettivamente arrivare a fare...il mio obiettivo sarebbe di creare un piccolo gestionale personale diciamo come un progetto da fare per imparare innanzitutto a usare queste fantastiche tecnologie e farmi una web application come la voglio io...ma magari molti di voi già lavorano e praticano questi temi da anni ed è per questo che vorrei partire bene attraverso i vostri sicuri ottimi consigli...grazie in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Ciao,
    hai abbandonato Eclipse? Io attualmente lavoro con Eclipse ( plugin PDT ) ed uso Zend Framework (1) e mi trovo molto bene.
    Per la questione 'scrivere meno codice' qualsiasi framework ti viene incontro.

Hai qualche domanda più specifica?

Ciao

Ciao, no eclipse ce l'ho sempre però non lo sò, mi confondo con visual studio perchè l'ho visto usare un pochino e sembra molto più agevole per lo sviluppo...cè molta roba, form, pulsanti, ecc...forse mi confondo sarà che sono tecnologie di sviluppo diverse ma in ogni caso la mia ricerca era volta verso un IDE tipo quello...eclipse è potentissimo e l'ho usato per c++ un poco e poi ho messo anche io il pdt e avevo giusto iniziato a usare a livello base php...il mio scopo è creare web application in ambiente LAMP semplici per conto mio allo scopo di imparare, dopodichè se imparo anche zend, che oltre a te ho letto sempre note positive a riguardo, proverò a fare di più...non sono ancora pratico del tutto in sostanza...forse nn sono specifico...più che altro sono confuso...cè troppa roba...
    grazie comunque.

Utente di HTML.it L'avatar di _debo
    Editor ne esistono diversi sia gratuiti che a pagamento, ipotizzando tu non voglia spendere soldi la scelta ricade quasi esclusivamente su netbeans e PDT.
    C'è però da precisare una cosa molto importante perché l'impressione che non ti siano chiara una fondamentale differenza tra PHP e altri linguaggi di programmazione soprattutto quelli di casa Microsoft. Se ti aspetti di poter trascinare bottoni, griglie e pulsanti su di una pagina ed avere il codice auto generato in ambito PHP sei sulla strada sbagliata.

In PHP ci si deve scrivere tutto a manina... ovviamente esistono agevolazione ma non esiste nulla di drag and drop che ti permetta di fare quello che probabilmente sei abituato a fare con Visual Studio. Sono proprio due tecnologie completamente differenti.

Capito perfettamente...scrivere il codice a mano è sempre affascinante ed è tutto un vantaggio l'unica cosa purtroppo è il tempo, ma alla fine se si raggiunge l'obiettivo si fa festa! con javascript e css ci ho passato un bel pò di tempo a scrivere ma è più semplice li invece il fatto dei framework è il completo orientamento agli oggetti giusto? è li che mi perdo seppur a livello teorico è "semplice" il concetto...comunque inutile prolungarsi il discorso è uno, darsi sotto! userò eclipse + LAMP intanto su questo ho le idee chiare ora e vediamo poi dove arriverò...mi ritufferò nel forum spero per questioni pratiche di programmazione prossimamente
    Grazie per gli utili suggerimenti.

Capito perfettamente...scrivere il codice a mano è sempre affascinante ed è tutto un vantaggio l'unica cosa purtroppo è il tempo, ma alla fine se si raggiunge l'obiettivo si fa festa!
    Tempo? Va che scrivere a mano mica ti porta via millenni. A parte che Eclipse ha l'auto completamento del codice, ma secondo te cosa porta via più tempo, scrivere il codice bene fin dall'inizio perché sei tu che controlli cosa scrivere o dover correggere le schifezze che IDE come visual studio scrive per te.

invece il fatto dei framework è il completo orientamento agli oggetti giusto?
    ni, in linea di massima si ma non necessariamente. Un framework non è altra che una serie di strumenti, che siano essi funzioni o classi, che ti rendono la vita più agevole evitandoti di riscrive mille volte lo stesso codice o per usare una metafora più semplice per evitare di reinventare la ruota tutte le volte.

Tutto chiaro...ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti...io cmq sono per il codice come dici tu, una buona progettazione e un buon riutilizzo del codice significa ridurre tempi e costi presenti e futuri...

Ed è proprio li dove i framework vengono in aiuto.

Permessi di invio