volevo sapere siccome sto sviluppando sito con layout liquido ossia misura in % , volevo sapere ma le misure margin,padding devo mettere in % o in px ?
volevo sapere siccome sto sviluppando sito con layout liquido ossia misura in % , volevo sapere ma le misure margin,padding devo mettere in % o in px ?
Salve,
a mio modesto parere le sconsiglio di usare le percentuali per definire il layout del sito.
Comunque se decide di utilizzarle le conviene farlo anche per il margine ed i padding, mentre per le dimensioni del testo conviene usare sempre i pixel.
Bellu
perchè sconsiglia le percentuali ? come faccio a estendere il sito in modo orizzontale affinchè risoluzioni e schermi si adattano ?
Le sconsiglio perchè talvolta ho avuto dei problemi, in quanto se decide delle dimensioni fisse per il suo layout il sito diventa più facilmente scalabile anche dai dispositivi mobili e tablet.
Sempre nel caso che non esista un foglio di stile specifico per questi.
Comunque sia parlo di esperienza personale, e non di una regola precisa.
Personalmente per lo sviluppo orizzontale inserirei un wrapper di 960px, nel quale inserire tutto il contenuto della pagina e di adattare i propri contenuti in base a questa dimensione.
Spero di averla aiutata,
Bellu
ok allora farò dimensioni fisse però come adattare contenuto alle risoluzioni e schermi ?
il layout liquido è uno dei piu difficili da implementare ma se implementato bene e con i giusti <meta> tags per mobile è molto efficace su qualsiasi tipo di dispositivo.
ricordati che le immagini anche esse devono poter essere liquide specifica la larghezza in percentuale, l'altezza in automatico, e metti sempre una dimensione minima es (30px)
buon lavoro (anche io sto sviluppando un layout fluido ma sto aiutandomi con un framework css :P )
ok provo con layout liquido come da suggerimenti altrimenti faccio dimensione fisse.