Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[MySQL] id incrementale

Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma mi sono sempre questo

ipotizzando di avere una tabella con un id incrementale id(11)

ed ipotizzando che in questa tabella faccio operazioni del tipo DELETE .... INSERT

dopo "molte" operazioni l'id avrà un valore molto elevato

può incidere sulle prestazioni?

Grazie

No
    http://www.anobii.com/isalreadyinuse

Utente bannato
    Ni, secondo il mio sacro testo dipende dal fatto che creando "buchi" nell'indice della chiave primaria avrai dei rallentamenti.
    Ma non dovuti al fatto che l'ID sia alto, quanto al fatto che l'indice non sia compatto (esiste l'opportuna funzione di compattazione, anche se non ho capito benissimo se funziona per innodb. Per myisam sì)

Utente di HTML.it
    mmmm io avrò diversi buchi, praticamente sempre!!
    esiste una soluzione? o un suggerimento?

per l'id, ok non ci sono problemi anche con id molti alti.... immagino alla tabella/struttura degli stati di facebook!!!

Utente bannato
    Originariamente inviato da Valeria75_bis
    mmmm io avrò diversi buchi, praticamente sempre!!
    esiste una soluzione? o un suggerimento?

per l'id, ok non ci sono problemi anche con id molti alti.... immagino alla tabella/struttura degli stati di facebook!!!
    Non so, c'è la funzione di ottimizzazione della tabella, ma non è che sia molto esperto in queste cose

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/...ize-table.html

Se posso dire la mia........
    Per il rallentamento non so (ma secondo me non dovrebbero esserci problemi trattandosi comunque di un campo indice)
    Il mio dubbio sarebbe da inquadrare su altra prospettiva.
    Se la tabella è autonoma si potrebbe comunque pensare di creare una procedura che tolga i buchi.
    Ma se la tabella è relazionata con altre tabelle, eliminando i buchi, verrebbero meno le relazioni con le altre tabelle

Originariamente inviato da micdas
    Per il rallentamento non so (ma secondo me non dovrebbero esserci problemi trattandosi comunque di un campo indice)
    Se la tabella è autonoma si potrebbe comunque pensare di creare una procedura che tolga i buchi.
    Ma se la tabella è relazionata con altre tabelle, eliminando i buchi, verrebbero meno le relazioni con le altre tabelle
    tutto giusto... quotissimo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da micdas
    Esatto!!!

Quindi in caso di tabella relazionata? Tengo i "buchi" e stop..... senza problema!

Grazie

Originariamente inviato da Valeria75_bis
    Esatto!!!

Quindi in caso di tabella relazionata? Tengo i "buchi" e stop..... senza problema!

Grazie
    Giusto. Però nulla è imposobile.
    Se hai tantissima pazienza e tantissimo tempo da dedicare alla vicenda, puoi sempre eliminare i buchi ma poi, per peservare l'intera applicazione da inevitabili incongruenze, devi sempre ricreare manualmente le relazioni precedentemente stabilite tra le varie tabelle.
    Ma vale la pena di imbarcarsi in tale avventura? Secondo me no. Quindi teniamoci pure i buchi e continuiamo a vivere felici e contenti.
    Tuttavia ripeto che, se la tabella non è relazionata con altre tabelle, è ovvio che puoi fare tranquillamente quel che vuoi.

Utente bannato
    Scusate ma davvero non capisco quale sia il problema, nè perchè si voglia modificare la chiave primaria.

Come riporta il manuale esiste già la funzione di ottimizzazione delle tabelle (in realtà dei suoi indici), basta lanciarla e bum

Permessi di invio