Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[SQL Server 2008 Express] Connessione da remoto a un database locale

Forse il titolo è poco chiaro, ma mi spiego meglio.
    Questa settimana devo dare un esame universitario e sto facendo un progetto che comprende la creazione di un database con SQL Server 2008 Express. Finchè si tratta di utilizzarlo in locale non c'è nessun problema, ma quando dovrò consegnare il tutto dovranno riuscire ad accedere al mio database da remoto.
    In parole povere: c'è un modo per rendere il database "pubblico", in modo che sia accessibile da qualsiasi computer (sempre utilizzando SQL Server ovviamente)? Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente

devi aprire le porte del firewall della macchina dove è montato il tuo sql. operazione molto rischiosa, oc!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Oltre a quanto detto da optime (che è corretto) devi però anche abilitare SQL 2008 Express ad accettare connessioni remote (le versioni Express di default non lo fanno)
    Vedi qui: http://www.linglom.com/2009/03/28/en...-2008-express/

Utente di HTML.it
    Intanto grazie a entrambi per le veloci risposte
    Volevo sapere se eventualmente c'era un modo per evitare la connessione in remoto ed esportare invece il database per importarlo poi su un altro computer su cui è installato SQL Server.

Si, ne fai un backup e poi fai il restore nel nuovo server
    vedi: http://www.eukhost.com/web-hosting/k...2008-database/

Utente di HTML.it
    Perfetto, grazie mille per l'aiuto!

Utente di HTML.it
    Come non detto, si è posto un altro problema... Approfitto di questo thread per non aprirne altri, nel caso non vada bene (visto che quello che sto per scrivere non è inerente al titolo) ne apro uno nuovo.
    Questo famoso progetto che dovrò consegnare (applicazione Windows Form su Visual Studio 2010 che interroga il database su SQL Server) dovrei in qualche modo "collegarlo" al database, ma il database dovrebbe essere separato da SQL Server in modo che, quando l'applicazione viene lanciata, legga il database senza importarlo su SQL Server. Mi spiego meglio: l'applicazione, a prescindere dal computer su cui viene lanciata, deve eseguire query leggendo il database (in un file, credo) situato per esempio in una cartella del progetto di VS. E' possibile una cosa del genere? Un mio amico ha fatto così e ci è riuscito

con ado.net mi pare di ricordare che tu possa "attach"-are un file .mdf al volo, e poi lavorarlo come un normale database sql. cerca su google

Credo (credo, non sono esperto di Visual Studio) tu possa pensare di usare la versione cosiddetta SQL Server Compact, che

"SQL Server Compact is an embedded database engine that enables easy database storage. It does not require you to run a setup process or to install a database server. It can be used with medium-trust applications running in a Web hosting environment. SQL Server Compact is a good choice for use in development, testing, and low-traffic production scenarios."

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/gg606540.aspx
    http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...=vs.80%29.aspx

(la discussione, soprattutto se ci mettiamo a parlare di Visual Studio non è più adatta per questa sezione; se vuoi proseguire con chiarimento sull'utilizzo di VS aprine una nuova nell'apposita sezione o in programmazione)

Permessi di invio