Salve a tutti.
E' da un bel po che cerco in rete ed ho trovato veramente poco.
Spiego il mio problema. Ho una tabella chiamata Categorie, in questa tabella ci sono 3 campi
IDCategoria, Descrizione, CatPadre
La tabella è riempita di default con questi campi
1 Pesca Frutta
2 Mela Frutta
3 Banana Frutta
4 Insalata Verdura
5 Zucchine Verdura
Ho una TreeView dove vorrei caricare tutte le categorie e sottocategorie.
Ho giocato un po con il codice ma fin ora sono riuscito solo a caricare le categorie padre. Il problema sorge dal fatto che non riesco ad escogitare un metodo per leggere la treeview e capire se la categoria padre che stò leggendo dal DataTable esiste già oppure no ! Altrimenti le categorie padre vengono inserite più volte creando duplicati.
Ho visto varie funzioni ma non riesco a venirne a capo, vi prego di aiutarmi![]()
Il codice che uso al momento è questo
codice:Public Sub AlberoCateogire() Dim CMD As New MySqlCommand Dim ADAPTER As New MySqlDataAdapter Dim DATA As New DataSet CMD.CommandText = "SELECT IDCategoria, Descrizione, CatPadre FROM sf_categorie" CONNESSIONEDB() CMD.Connection = CONNESSIONE ADAPTER.SelectCommand = CMD ADAPTER.Fill(DATA) Dim TBL As DataTable = DATA.Tables(0) Dim Node As TreeNode Node = FRMGestioneCategorie.TreeView1.Nodes.Add("Categorie") Dim ParentRow As DataRow For Each ParentRow In TBL.Rows Dim pnode As TreeNode pnode = New TreeNode(ParentRow("CatPadre").ToString()) Node.Nodes.Add(pnode) Dim cnode As TreeNode cnode = New TreeNode(ParentRow("Descrizione").ToString()) pnode.Nodes.Add(cnode) Next ParentRow Try Catch ex As MySqlException MsgBox("Errore nella connessione al DB per la popolazione della TreeView Categorie. Contattare l'amministratore di sistema. Errore : " & ex.Message, vbCritical) End Try End Sub
e grazie

.
e grazie
Rispondi quotando